La persistenza di un flusso di correnti mediamente settentrionali contribuisce a mantenere le temperature un pochino sotto la media stagionale e già questa è una notizia, ma per quanto riguarda le piogge, delle quali specialmente le regioni nord occidentali italiane hanno davvero un gran bisogno, il mese di aprile sino ad ora non ne sta dispensando un granché, nonostante la sua rinomata piovosità. Poco fanno le veloci perturbazioni nord atlantiche, i cui passaggi hanno durata di poche ore. Una è attesa giovedì ed un’altra sabato, ma poi arriveranno  i soliti venti di Tramontana asciuga tutto. Seguite i soliti aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 12: molto nuvoloso con deboli piogge sparse. Venti moderati da Sud Est. Temperature stazionarie.

Giovedì 13: rapido peggioramento con piogge e temporali sparsi. Non escluse locali grandinate. Neve oltre 1400 metri in calo a 1000 metri e forse anche più in basso nella notte su venerdì. Venti in rotazione a Nord e temperature in sensibile calo con massime non oltre i 13°C.

Venerdì 14: nella notte ancora qualche nevicata in Appennino. Ampie schiarite fra mattino e primo pomeriggio, poi nuovo aumento della nuvolosità. Venti settentrionali che girano a Sud nel pomeriggio. Temperature piuttosto fresche per il periodo.

Sabato 15: nuvolosità variabile con locali precipitazioni e ancora qualche fiocco di neve in Appennino. Miglioramento dalla sera.

Domenica 16: poco nuvoloso o nuvoloso per addensamenti più consistenti lungo l’Appennino dove ancora potrebbe cadere un po’ di neve oltre i 1500 metri. Venti in rinforzo di Tramontana. Temperature sotto media.

Lunedì 17 e Martedì 18 : schiarite a fondovalle, addensamenti sui rilievi con occasionali piovaschi. Venti moderati o tesi settentrionali. Temperature in contenuto rialzo.