È tornato alla casa del Padre don  Pier Giorgio Ciuffani

Aulla. Il Vescovo Mario: “pastore del gregge che gli era stato affidato”

“E’ stato un ‘pastore buono’ del suo gregge, con un’attenzione e cura particolare per le pecorelle a lui affidate. Uomo umile e buono era ricercato per la confessione e riusciva ad essere partecipe delle gioie e sofferenze della gente nelle tante situazioni che la vita presenta”.
Così il vescovo Mario in uno dei passaggi dell’omelia pronunciata ai funerali di don Pier Giorgio Ciuffani, sacerdote diocesano in quiescenza dal gennaio 2022, che tanto si è speso per le parrocchie che gli erano state affidate.
Nato nel 1944 ad Aulla e originario della frazione di Valenza, è stato ordinato sacerdote il 3 ottobre del 1971 dalle mani del vescovo mons. Aldo Forzoni e ha iniziato il suo ministero pastorale come vicario parrocchiale in san Caprasio ad Aulla. Poi diventa parroco nel 1972 a Novegigola e dal 1974 a Montedivalli nella Pieve di S.Andrea: dal 1980 è anche parroco a Riccò, mentre dal 1994 fino al settembre 1999 è stato parroco in solido non moderatore di San Caprasio e di SS. Maria Ausiliatrice alla Filanda. Il 3 ottobre 2021 aveva celebrato i 50 anni di sacerdozio, a suggello di una vita spesa per il bene delle parrocchie e dei fedeli per i quali era diventato un punto di riferimento, tenendo conto anche dalle distanze delle parrocchie che serviva con assiduità partendo dal centro di Aulla, dove abitava.
I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di domenica 16 aprile nella chiesa parrocchiale di san Caprasio ad Aulla, alla presenza di numerosi sacerdoti e anche di mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra. Numerose le attestazioni di cordoglio e di riconoscenza giunte alle famiglie, anche dalle amministrazioni comunali, a partire dal sindaco di Aulla, Roberto Valettini, proseguendo col sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, e infine il sindaco di Podenzana, Marco Pinelli, dove è stato ricordato per la sua umiltà e disponibilità.