Uciim Pontremoli: festa del tesseramento sabato 11 marzo
La sezione di Pontremoli dell’Uciim sabato 11 marzo alle ore 15,30 nel Convento di San Lorenzo Martire (ex Cappuccini) a Pontremoli terrà la festa del tesseramento, alla quale parteciperà il Vescovo, mons. Mario Vaccari. Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia, l’associazione riprende il tradizionale momento associativo nel corso del quale, il consulente ecclesiastico della sezione, don Pietro Pratolongo, commenterà la Preghiera dell’educatore a Gesù Maestro di Gesualdo Nosengo, fondatore dell’associazione. Al termine, si svolgerà il rinnovo delle tessere e un momento conviviale. Alle 18, nella vicina chiesa di S. Cristina, S. Messa celebrata dal Vescovo. L’incontro è aperto ai soci, ma anche a familiari e amici.
Assemblea dei Soci degli Amici di San Caprasio ad Aulla
Sabato 11 marzo, alle 15,30, in San Caprasio ad Aulla, nel teatrino parrocchiale di via don Minzoni è convocata l’assemblea generale della associazione culturale “Amici di San Caprasio”. All’ordine del giorno l’approvazione dei bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023 con l’illustrazione dell’attività svolta e di quella in programma, un momento importante che permetterà di conoscere i prossimi, attesi appuntamenti della popolare associazione lunigianese. Sarà anche l’occasione per aderire al tesseramento dell’anno in corso. A seguire il socio Antonio Pagani terrà una relazione su “Il polverificio di Pallerone. Incidenti dimenticati”.
UniTre Pontremoli: iI calendario delle lezioni
Continuano gli appuntamenti con le lezioni all’Università delle Tre Età Pontremoli-Lunigiana. Da qui alla prima settimana di aprile ecco la successione degli appuntamenti:
– 7 marzo: M. Luisa Simoncelli, “La tecnica del giallo usata da Carlo Emilio Gadda per far luce su altri obiettivi in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”;
– 14 marzo: Gabriella Franchini, “Mi meraviglio di me… Come far emergere il nostro lato inespresso”;
– 21 marzo: Emilia Petacco, “Per una storia degli usi alimentari: carne, pesce e formaggio nelle gabelle lunigianesi”;
– 28 marzo: Dr. Luca Bertocchi, “Problemi dell’apparato respiratorio nella terza età”;
– 4 aprile: Riccardo Canesi, “Il Mediterraneo, mare nostrum: aspetti socioeconomici e geo politici”.
Le lezioni si tengono il martedì alle ore 15,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa; la partecipazione alle lezioni è riservata agli iscritti. Per info e iscrizioni gli interessati possono contattare il numero della Segreteria 327.3425049.