Dal 9 all’11 settembre ad Avenza la Tre Giorni Biblica
“Fino alla consumazione del tempo: un percorso attraverso il testo di Matteo 18-28”, è il titolo della “Tre Giorni Biblica”, dal 9 all’11 settembre nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza. L’iniziativa organizzata dalla Commissione diocesana dei GdA, rappresenta un momento particolarmente significativo alla ripresa delle attività pastorali dopo la pausa estiva. Interviene p. Giulio Michelini, preside dell’Istituto Teologico di Assisi e grande esperto del Vangelo di Matteo. La partecipazione è raccomandata non solo a chi è stato coinvolto nei “Gruppi di Ascolto della Parola” (animatori e formatori) e agli studenti della Scuola di formazione teologico-pastorale, ma anche a tutti gli operatori pastorali e agli insegnati di religione, per i quali la “Tre Giorni Biblica” costituisce credito formativo. Info e iscrizioni: Segreteria Pastorale (0585.8990229 – pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it).
Festa della Madonna del Buon Consiglio a Caprigliola
Torna l’appuntamento con la luminaria storica in occasione della Festa della Madonna del Buon Consiglio a Caprigliola. Nella frazione del comune di Aulla sono infatti in programma tre giorni di celebrazioni religiose e manifestazioni collaterali il tutto nella spettacolare cornice del paese illuminato da migliaia di lampadine che lo trasformano nel profilo di una nave adagiata nella notta lunigianese. Venerdì 9 settembre, alle ore 16, vespro e processione accompagnata dalla “Filarmonica caprigliolese” che, alle 21, si esibirà anche in un piccolo intervento musicale; alle 22 concerto nella piazza della Porta. Sabato 10 nella chiesa parrocchiale, alle 18 S. Messa e alle 21 concerto di canti della tradizione popolare eseguito dal Coro “Lunigiana” di Fivizzano. Domenica 11, alle 11 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo diocesano, fra’ Mario; nel pomeriggio tra le iniziative culturali e ricreative si segnalano i “giochi sotto il campanile” (dalle ore 16), la tombolata (ore 18) e la serata musicale (ore 21).
A Bagnone celebrazioni per i 300 anni dalla traslazione della Santa Croce
L’Unità Pastorale “Valle del Bagnone” celebra l’anniversario dei 300 anni dalla traslazione della Santa Croce. Martedì 13 settembre, alle 20,30, è previsto il ritrovo nella chiesa del castello di Bagnone e, alle 21, l’inizio della processione fino alla chiesa di San Nicolò. A seguire una riflessione teologica e la motivazione storica a cura del prof. Paolo Lapi. I partecipanti potranno usufruire di un servizio navetta dalle ore 20 con partenza da p.zza Europa. Mercoledì 14 settembre, festività dell’Esaltazione della Santa Croce, nella chiesa di San Nicolò, alle ore 9,30 le Lodi mattutine e dalle 10 alle 17,30 l’Adorazione della Santa Croce. Alle ore 18 la celebrazione della S. Messa solenne presieduta da mons. Antonio Costantino Pietrocola e, a seguire, la processione per le vie cittadine.
Filattiera: Festa di Santa Croce a Dobbiana
Mercoledì 14 settembre a Dobbiana si celebrerà la festa di S. Croce. Alle ore 8,30 e alle 9,30 S. Messa, alle 11 S. Messa cantata dalla Corale di Filattiera e alle 16 Vespri e processione (presterà servizio la Banda Musicale di Filattiera). Giovedì 15 alle 9 S. Messa e visita al Camposanto.
“La guerra in Ucraina ci interpella”: incontro ad Avenza
Dopo i due incontri proposti nel corso dell’estate, è il calendario un terzo incontro di approfondimento sulla guerra in Ucraina. Adesso è il turno di don Stefano Caprio, sacerdote che è stato missionario in Russia dal 1989 al 2002 e docente di storia e cultura russa al Pontificio Istituto Orientale di Roma. La sua esperienza e il suo punto di vista possono rappresentare un contributo significativo in merito alla comprensione un conflitto che da oltre 6 mesi sta devastando popolazioni e territori. L’incontro, aperto a tutti, sacerdoti e laici, si tiene ad Avenza mercoledì 21 settembre, alle ore 21, nel giardino di “Casa Pellini”, nella consapevolezza che la guerra riguarda ciascuno e che il primo passo verso la pace sia quello di capire e analizzare le motivazioni del conflitto: all’incontro sarà presente anche il vescovo fra’ Mario.