Eccoci anche quest’anno al giro di boa fra la stagione estiva e quella autunnale. La grande circolazione atmosferica sembra davvero muoversi in direzione di configurazioni più tipiche dell’autunno pur se ”’per vie contorte”. Infatti sembrerebbe aprirsi la strada alle perturbazioni atlantiche, però l’anticiclone africano è sempre lì in agguato e potrebbe ostacolare i loro propositi. Lo vedremo nei prossimi aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 31: nuvolosità irregolare a tratti intensa con locali rovesci e qualche temporale specie nel sud Lunigiana e costa al mattino. Schiarite anche ampie nel corso della giornata, più ampie dalla sera.

Giovedì 1: nuovo aumento della nuvolosità fra notte e primo mattino con altri rovesci e colpi di tuono. Schiarite in giornata. Temperature in lieve diminuzione.

Venerdì 2 : nuvolosità variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti accompagnati da locali piogge. Venti deboli da Sud Est in temporanea rotazione a Nord Ovest.

Sabato 3 e Domenica 4 : correnti fra Scirocco e Libeccio porteranno un peggioramento con piogge e temporali diffusi sabato, sparsi domenica. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo.

Lunedì 5 : temporaneo aumento della pressione con schiarite anche ampie in un contesto di temperature in rialzo.

Martedì 6: sereno o poco nuvoloso per velature a tratti dense. Temperature ancora su valori estivi nei valori massimi, minime fresche.