Ufficializzato il calendario 2022 del Corrilunigiana

Podismo: sono 22 le tappe di questa edizione che si terrà dal 27 marzo al 20 novembre. Si toccheranno vari luoghi della provincia, sconfinando spesso in territorio spezzino e lucchese

Corrilunigiana la partenza della gara del Lago del Sole
Corrilunigiana la partenza della gara del Lago del Sole

è stato ufficializzato il calendario 2022 del Corrilunigiana, competizione che giunge alla sua 34a edizione. Sono 22 le corse in programma per un calendario che si concluderà in occasione della Corsa delle castagne a Fivizzano, il 20 novembre. Nel mezzo il Corrilunigiana toccherà vari luoghi della provincia, e non solo, sconfinando spesso in territorio spezzino e lucchese. Certo ora non è proprio il momento più adatto per pensare a correre, sia per la pandemia che ancora fa sentire tutto il suo peso sia per il freddo invernale che certo non invita a mettersi in maglietta e pantaloncini. Ma, dopo un anno di sosta, la voglia di tornare a correre e per gli atleti è senza dubbio utile poter conoscere come si dipanerà la stagione per potersi poi preparare al meglio ai vari appuntamenti. Si rimane subito sorpresi nel vedere che la prima gara in calendario non è la tradizionale “Corri per Aulla – Trofeo Avis” ma si parte dalla Versilia, da Lido di Camaiore per la precisione che ospiterà la 5° edizione del “Lido Run” il prossimo 27 marzo.

Partenza del Corrilunigiana ad Aulla
Partenza del Corrilunigiana ad Aulla

La sorpresa per quanto concerne il tradizionale appuntamento aullese, è legato al fatto che si è deciso di dargli una collocazione decisamente “più calda”, togliendola dal periodo di metà marzo e spostandola al 25 giugno, decimo appuntamento di questa edizione del Corrilunigiana. Ma prima di arrivare ad Aulla c’è molto cammino da… correre per i nostri atleti. Dopo l’appuntamento di Lido di Camaiore, si svolta il calendario e si passa ad aprile con due altri due appuntamenti. Il 10 a Castelnuovo Magra per il sesto Trofeo Pro Avis e il 24 a Carrara con la 5a “Corsa di Marmo”. Bisogna quindi aspettare il primo maggio per la prima corsa ufficiale in Lunigiana, e precisamente a Barbarasco dove si svolgerà la terza edizioni dei “Sindaci for Meyer”. Sette giorni dopo, in quel di Villafranca, appuntamento con la 5a “Mamma in corsa” e poi a seguire, il 15 maggio, ad Olivola l’11° “Trofeo Verde Città”. Maggio si chiude a Cecina di Fivizzano, il 21, con il 10° “Corri Cecina”. Si passa a giugno e dopo un filotto di gara tra i confini della Lunigiana, ci aspetta un doppio viaggio in provincia di Lucca. Prima, il 2 giugno, a Sillano per la 4° edizione di “Vivi Sillano” e poi il 18 giugno a Retignano con l’ottavo “Trofeo San Pietromemorial E. Bazicchi”. E a questo appunto arriva la già annunciata e mitica “Ciamptada Aullese” nono trofeo “memorial Franco Codeluppi”. È il momento topico per il Corrilunigiana e lo si vede dal raggruppamento di appuntamenti, ben 6 nel mese di luglio. Si parte il 2, a Frigido di Massa, dove si terrà il “trofeo del Sole”.

L'arrivo del primo classificato Gaout Khalid
Corrilunigiana la Corsa delle castagne a Fivizzano.

E visto che siamo in piena estate che cosa c’è di meglio che un salto al mare? Nello specifico quello di Lerici, l’8 luglio, per la sesta “Notturna di Sant’Erasmo”. Gli atleti avranno giusto il tempo di riposare un attimo e poi, solo due giorni dopo, il 10 luglio, saranno chiamati ad una nuova fatica al Gaggio di Podenzana con il 40° “Trofeo Ballerini trofeo Cioli e Avis”. Altro grande classico del Corrilunigiana ci attende per il 17 luglio a Carrara con la 17° “StraFossone”. Il ricco mese di luglio si chiude con due appuntamenti nella Lunigiana orientale: il 28 a Fivizzano con la 7° “Stranotturna del vino” e il 31 luglio a Casola con il 19° “Trofeo di San Pellegrino”. Il primo appuntamento di agosto si terrà il 13, a Montereggio di Mulazzo con il quinto “Corri il cammino della Maestà”. Si torna nella provincia di Lucca, precisamente a Careggine, il 21 agosto per 21° “Trofeo Parco Alpi Apuane” mentre sarà il centro storico di Castelnuovo Magra ad ospitare la sesta edizione di “Corri Castelnuovo” il 28 agosto. Si arriva quindi a settembre che fa un po’ ruolo di apripista in vista del gran finale con un duplice appuntamento. Prima il 3 a settembre a Quercia per un’altra corsa storica la “Marcia Straca” giunta alla sua 38° edizione. E poi il 10 settembre, a Luni, con il 3° “Corri per il Gaslini”. A questo punto tutto è pronto per il gran finale che, come già detto in apertura, è riservata per la tradizione “Corsa delle Castagne”, giunta alla sua 31° edizione, e chi si terrà a Fivizzano il 20 novembre. A quel punto si potranno tirare le somme e sapere i vincitori di questa edizione del Corrilunigiana. (r.s.)