Pellegrinaggio a Montenero – Incontro su “Il Cristo Nero” – Convegno Pastorale Diocesano

Pellegrinaggio diocesano a Montenero
La Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli “sale” al Santuario della B.V. delle Grazie a Montenero per celebrare il pellegrinaggio all’inizio delle attività pastorali. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 25 settembre alla presenza del vescovo Gianni Ambrosio e dei sacerdoti. Gli arrivi a Montenero sono previsti alle ore 9, con la recita del Rosario nel piazzale del Santuario e quindi la possibilità di accedere al sacramento della confessione. Alle ore 10 celebrazione della S. Messa, presieduta dall’amministratore apostolico, sempre nel piazzale del Santuario di Montenero.

A Pontremoli domenica 19 settembre incontro su “Il Cristo Nero”
Nell’ambito dei “Percorsi dello Spirito in Pontremoli nel 400° anniversario del voto”, continuano gli incontri. Infatti è in programma un appuntamento per domenica 19 settembre alle ore 16,30, nella chiesa di san Nicolò in Pontremoli dal titolo “Il Cristo Nero: stabat mater dolorosa iuxta crucem lacrimosa, dum pendebat filius”. Gli incontri sono organizzati dal Comune di Pontremoli in collaborazione con le parrocchie cittadine, con la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, con l’Ufficio Liturgico Diocesano e con l’Ufficio diocesano IRC. Il percorso prevede diverse tappe, tutte finalizzate alla riscoperta di consuetudini popolari, vicende storiche ed espressioni religiose che vanno a comporre un mosaico della storia di un territorio ricco di testimonianze del passato Un progetto che intende riscoprire le radici storiche, artistiche, culturali e religiose, perché, come è stato evidenziato durante l’incontro, senza memoria difficilmente esisterà un futuro. Una serie di incontri dunque per riscoprire il messaggio che sta dietro al voto del 1622 per capirne il senso, quale visione, quale impegno ci chiama ad assumere anche oggi.

Convegno Pastorale Diocesano il 29 e 30 settembre
Il 29 e 30 settembre il Convegno Pastorale Diocesano apre le attività diocesane. Un incontro per ripartire e rimettersi in cammino: infatti in questo anno pastorale 2021-2022 il Convegno punterà l’attenzione sulle relazioni, per una Chiesa che intende rigenerarsi, soprattutto nell’ottica del cammino sinodale della Chiesa italiana e universale. Si terrà nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza alle ore 21.
In particolare mercoledì 29 settembre sarà presente il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, che ci aiuterà ad inserirci come comunità diocesana nella dinamica del cammino sinodale, per un rinnovato annuncio del Vangelo.
Giovedì 30 settembre la serata sarà dedicata allo svolgimento dei tavoli di lavoro, uno spazio per riflettere e progettare. Materiale utile per il Convegno sarà la Lettera pastorale di mons. Gianni Ambrosio e le Indicazioni pastorali, offerte dal Vicario per la pastorale e dagli Uffici pastorali diocesani: il Calendario delle Attività Pastorali rimane uno strumento utile per la progettazione.
Il Convegno si terrà nel rispetto della normativa anti-Covid.19 per cui sarà necessario procedere con l’iscrizione da effettuare alla Segreteria pastorale (tel. 0585.8990229 oppure scrivendo pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it). Si ricorda infatti che non saranno ammesse iscrizioni al momento del convegno e che sarà necessario esibire il “green pass”. Ulteriori informazioni possono essere reperite consultando la Segreteria pastorale oppure il sito web della Diocesi.

Condividi