Basket: per la Pontremolese arriva la prima sconfitta
Il play della pontremolese Matteo Montagnoli
Il play della pontremolese Matteo Montagnoli

Dopo otto risultati utili consecutivi, si interrompe la marcia dei ragazzi del presidente Ferdani fermati a Busalla con il risultato di 74 a 67. Primo stop stagionale quindi per la troupe di coach Novelli, alla sua “prima” sulla panchina gialloblu, costretti ad inseguire per tutto l’arco dei 40’ una formazione più “affamata” e decisamente più avanti nella condizione atletica. Dopo un primo quarto sostanzialmente di studio chiuso sul 17-14, i padroni di casa hanno ampliato il distacco nella seconda frazione grazie soprattutto a una difesa attenta che ha concesso solo 7 punti ai pontremolesi (33-20 a metà gara). Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Zerbo vanno in rottura prolungata nei primi 3 minuti: Carlotti, Tosi e Flati firmano un break di 10-0 che li riporta a stretto contatto ai padroni di casa, ma vengono rispediti prontamente al mittente dalle triple di Fanelli e Caruso che lanciano Busalla in vantaggio in doppia cifra al suono della terza sirena (47-37). Ultima frazione giocata a ritmi alti da entrambe le formazioni: i canestri di Facci e Mazzorana prima, quelli di Repetto e Caruso dopo, spingono gli scriviesi sul +15 a due giri d’orologio dalla fine; tre “triple” di puro talento di Matteo Montagnoli nel finale servono solo a ridurre il gap a 7 lunghezze, insufficienti nemmeno per difendere la differenza canestri nello scontro diretto (all’andata finì 53-50). Con questa vittoria Busalla aggancia in classifica al secondo posto i gialloblu a quota 16 punti; Sordi e compagni saranno ora impegnati in una doppia trasferta, prima contro il Villaggio San Salvatore (mercoledì 12) e poi contro la capolista e imbattuta Sestri (venerdì 14).

Pall. Busalla – Pol. Pontremolese 74-67 (17-13; 16-7; 14-17; 27-30)
Busalla: Mei, Cavargna, Boccardo 3, Scala, Facci 11, Caruso 15, Fanelli 5, Repetto 18, Malerba, Mazzorana S. 9, Padula 4, Mazzorana F. 9. All. Zerbo.
Pontremoli: Montagnoli 26, Spadoni 3, Carlotti 6, Travaglio 4, Terzi n.e, Flati 6, Sordi 6, Tosi 14, Mori, Korreshi n.e, Giambrocono 2. All. Novelli.