Appuntamenti in Lunigiana

Villafranca: conferenza sulla storia lungo la Magra
Giovedì 28 novembre alle 15,30 nel chiostro del Convento di San Francesco a Villafranca Sandro Santini terrà una conferenza sul tema “Villafranca e Filattiera, 5000 anni di storia lungo la Magra”.

Filattiera: presentazione del libro di Ferdani sulle scuole
Venerdì 29 novembre alle 16,30 al Centro Didattico di Sorano a Filattiera si terrà la presentazione del secondo volume del libro di Angelo Ferdani “La Scuola elementare nel Circondario di Pontremoli dalla legge Casati del 1859 alla fine del secolo scorso”. Volume che contempla i decenni dal 1870 al 1900. Il programma della giornata prevede: alle 16,30 il saluto della sindaca Annalisa Folloni e i saluti delle rappresentanze ANA e ANMI. Alle 17 presentazione del libro da parte del Preside Angelo Angella e alle 17,30 intervento dell’autore. Alle 18,15 le conclusioni da parte dell’ispettore scolastico Luigi Sebastiani. Saranno presenti l’ispettore scolastico Italo Bassotto, il Vice-Presidente della Sezione ANA di Massa Carrara Piergiorgio Belloni e il Presidente della Sezione ANMI di Pontremoli, Giuseppe Laus.

Aulla: rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme…”
Prosegue nella Sala Tobagi della Biblioteca civica di Aulla la rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme…”. Venerdì 29 novembre verrà proiettato il film “La regina del deserto” e venerdì 6 dicembre “Napoli velata”. Relatore: Giordano Giannini. L’inizio delle proiezioni è alle 21. Per info: 0187.409474 (venerdì e sabato).

Bagnone: incontro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Sabato 30 novembre alle ore 21 nella Pinacoteca E. Garavaldi di Bagnone, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà un incontro su “La zona buia” a cura di Luigi Leonardi. L’evento è organizzato dalle Associazioni “Donne di luna” e “A. Benedicenti” con il patrocinio del Comune e del Museo Archivio della Memoria di Bagnone.

Terrarossa: ultimo appuntamento col laboratorio didattico “L’olio”
Nella Biblioteca naturale “A. Fontana” a Terrarossa ultimo appuntamento con il laboratorio didattico su “L’olio” il 4 dicembre alle 17. Info: info@sigeric.it.

Villafranca: fuoco di San Nicolò
Giovedì 5 dicembre nel parco Tra La Cà a Villafranca accensione del fuoco di San Nicolò. In programma alle 20 S. Messa nella chiesa di San Giovanni; alle 20,30 processione e alle 21 accensione del fuoco. Inoltre stand gastronomici e servizio bar a partire dalle 20.

Condividi