Appuntamenti con funghi e castagne

Pontremoli: castagnata e mercatino di prodotti tipici
Tutte le domeniche di ottobre dalle ore 8 alle 20 nei Giardini del Teatro della Rosa a Pontremoli si terrà la castagnata e il mercatino di prodotti tipici.

A Filetto castagnata e specialità cotte nei testi
Il Circolo Anspi di Filetto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Villafranca organizza tutte le domeniche di ottobre a partire dalle 14 la castagnata e specialità cotte nei testi. Inoltre tutte le domeniche mercatino dell’antiquariato e mercatino artigianale “Mani e menti”.

A Noce di Zeri castagnata
Il 19 ottobre a Noce di Zeri si terrà la castagnata.

A Monzone “La mundina nt’l borgo”
Il 19 e il 20 ottobre nel borgo di Monzone si terrà “La mundina nt’l borgo”, festa della castagna. Sabato inizio alle ore 18, specialità di castagne (cian, pattone, mondine, sgabei, frittelle e vin brulè), intrattenimento e musica con dj; domenica inizio alle ore 15, specialità di castagne, giochi e intrattenimenti per i più piccoli.

Treschietto: sagra della castagna e del fungo porcino
Il 19 e il 20 ottobre nella tensostruttura del sagrato della chiesa (locali coperti e riscaldati) a Treschietto si terrà la sagra della castagna e del fungo porcino. Il sabato apertura alle 18; la domenica alle 12. Tra le specialità: tagliatelle ai funghi, polenta e funghi, funghi fritti, frittelle di castagne, ravioli di castagne, scaloppine ai funghi, tagliatelle bastarde, salumi, formaggi, vini lunigianesi e piacentini. La manifestazione verrà ripetuta anche il 26 e il 27 ottobre. Informazioni: 0187.429870; 328.8505288.

A Regnano polenta di castagne e…
Domenica 20 ottobre a Regnano si terrà l’evento “Polenta di castagne e…”. Apertura degli stand gastronomici dalle 12,30 alle 20. Per informazioni contattare il 348.3240216. All’interno della giornata è prevista anche la manifestazione “Mangiawalking della marocca e delle castagne”, una passeggiata che partirà alle 9 (giro lungo) da piazza della Torre a Casola con passaggio per l’Ospitale di Tea; alle 10 (giro breve) per arrivare a Regnano. Per le prenotazioni (obbligatorie) per la Mangiawalking: 349.6122609.

A Caprigliola castagnata in piazza
Domenica 27 ottobre, dalle 15, nel borgo di Caprigliola, in piazza della Porta, si terrà la seconda edizione della “Castagnata in piazza” con caldarroste, cian, castagnaccio, vin brulè e cioccolata calda.

A Canepari “Nonsolomondine”
Domenica 27 ottobre a Canepari di Fosdinovo si terrà l’evento “Nonsolomondine” (aperti a pranzo). Inoltre banchetti di prodotti tipici, arti e mestieri. Info: www.ritrovarciacanepari.it; info@ritrovarciacanepari.it; 370.3726927.

A Zeri camminata della castagna
Domenica 27 ottobre alle ore 14 in piazza Pro loco a Coloretta partenza per una passeggiata di livello medio-facile lungo il sentiero Zeri1, della durata di circa due ore. Dalle 17,30 castagnata e vino in piazza Pro loco. Per la camminata occorre dare conferma della partecipazione contattando il 347.8531044 o il 349.8477631.

 

 

Sassalbo: festa della castagna
Il 1° e il 2 novembre a Sassalbo si terrà la tradizionale festa della castagna.

Condividi