Solenne riapertura della chiesa di Casalina. Festa di S. Pio da Pietrelcina

Domenica 22 settembre solenne riapertura della chiesa di Casalina

La chiesa di Casalina, sede della parrocchia di Valdantena
La chiesa di Casalina, sede della parrocchia di Valdantena

Domenica, 22 settembre, sarà solennemente riaperta al culto la chiesa di Casalina: alle 10 il vescovo diocesano, mons. Giovanni Santucci, presiederà la S. Messa alla quale seguirà la processione per le vie del paese alle ore 11. L’appuntamento è stato preceduto dal triduo di preparazione alle 18 di mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20, predicato da don Giovanni Perini. Sabato 21, festa di San Matteo apostolo, la S. Messa verrà celebrata alle ore 9. Sono passati più di sette anni da quel gennaio 2012 quando il terremoto consigliò la chiusura dell’edificio per l’aggravamento della frana che interessa il promontorio sul quale era stato eretto. Dopo anni di attesa e ricerca di finanziamenti, finalmente nel marzo scorso erano partiti i lavori di consolidamento del terreno che, una volta terminati, hanno permesso la realizzazione degli interventi di restauro interno. Ora la chiesa, che ospita la parrocchia di San Matteo di Valdantena, è pronta ad accogliere di nuovo i fedeli che in questi lunghi anni sono stati privati di un importante punto di riferimento. Per i lavori sono stati necessari circa 150mila euro, i tre quarti dei quali arrivati dalla Cei con i fondi dell’8xMille ma con il resto a carico della parrocchia che, tra non poche difficoltà, sta cercando di far fronte all’importante investimento senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare le opere.

A Pontremoli festa di S. Pio da Pietrelcina
Nella chiesa di S. Lorenzo martire (già chiesa dei Cappuccini) a Pontremoli lunedì 23 settembre si festeggerà S. Pio da Pietrelcina. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre alle ore 18 solenne triduo predicato da padre Franco Cavacciuti. Lunedì 23 settembre S. Messe alle 9,30 e 18 e confessioni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei locali del convento si terrà il tradizionale Mercatino a favore delle missioni.

Concerto d’organo a Pallerone
Sabato 28 settembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Pallerone il maestro Luigi Ratti terrà un concerto d’organo. In programma brani di Anonimo lucchese, Domenico Zipoli, Giovan Francesco Becatelli, Pietro Alessandro Guglielmi, Domenico Puccini, Disma Ugolini e Giuseppe Gherardeschi.

Share This Post