Nel centro storico di Mulazzo ecco il 36° Bancarel’Vino

Sabato 3 e domenica 4 agosto

Appuntamento la 36.ma edizione del Premio Bancarel’Vino, in programma quest’annno il 3 e 4 agosto nella consueta cornice del centro storico di Mulazzo. Saranno 50 le etichette in gara, proposte da 23 aziende agricole della Lunigiana storica (Terenzuola, Lunae, Vini Apuani, Pascale Francesca, Giacomelli, Le Canne, Terre di Agnolo, Verona Marco, S.A. Beatrice, Cima, Calevro, Il Moretto, Cantine Ramarro, In Candia Bio, Belfior, Tenuta Lodolina, Vigne Conti, Fedespina, L’Altradonna, Fiori di Melo, La Maestà, Sodini, Ruschi Noceti) che si contenderanno i 4 premi riservati al Miglior Vino Bianco, al Miglior Vino Rosso, sia dell’annata appena commercializzata sia di Vecchie annate.
La non facile decisione toccherà alla giuria di esperti: Eleonora Cozzella (Repubblica), Aldo Fiordelli (Guida Espresso), Divina Vitale (Bolgheri News), Urano Cupisti (Corriere del Vino), Marco Bellentani (Direttore Artistico Bancarel’Vino e giornalista), Francesco Sarri (enologo), Davide Bonucci (Sangiovese purosangue e Enoclub Siena). La proclamazione dei vincitori avverrà alle 18 di domenica 4 agosto. Per tutti i visitatori la possibilità di degustare i vini in concorso e quelli in esposizione (in totale ben 150…) munendosi del calice all’ingresso della manifestazione.
Tra le manifestazioni collaterali da segnalare il pranzo di domenica proposto da Coldiretti e a base di prodotti tipici locali: “La Luna brilla”. Vera e propria star di questa edizione del Bancarel’Vino, lo chef stellato Cristiano Tomei: viareggino, popolare personaggio televisivo, titolare del rinomato ristorante “L’Imbuto” aperto nel 2002 nella località balneare versiliese e dal 2012 trasferito nel centro storico di Lucca. Sarà lui, alle 19 di domenica, a proporre due “installazioni” (l’Orto Edibile e il Pollaio) e il gran finale con “la Carbonara perfetta”: è facile prevedere si proporrà come vero e proprio mattatore della serata.
Nel pomeriggio e sera di sabato, invece, si susseguiranno: “Marocca vs Marocco” (alle ore 19); “Cosmetica e vino” a cura di Matteo Bacci, dell’azienda agricola “Speziali Lauretani”, che propone prodotti di cosmetica realizzaati con la vinaccia dell’azienda agricola di Andrea Bocelli (ore 19,30); “L’Eucalipto e il suo utilizzo” a cura di Elena Giannini (alle 20) per finire con le imprenditrici toscane Silvia Bellè, Alice Conti, Francesca Pascale e Piera Mosti coordinate da Marina Fruzzetti ed Alessandra Menegalli (ore 20.30).

Condividi