Le attività pastorali diocesane nel mese di settembre

Dalla “Tre giorni biblica”, al pellegrinaggio diocesano a Montenero

Massa, la facciata della cattedrale
Massa, la facciata della cattedrale

Nel mese di settembre, alla ripresa delle attività pastorali diocesane, sono in programma alcune importanti iniziative di cui si forniscono le prime anticipazioni.
Anzitutto il 1° settembre si conclude la “Tre Giorni Biblica” (con inizio venerdì 30 agosto), nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza. Come già anticipato quest’anno la riflessione e lo studio della Scrittura saranno centrati sul testo del Vangelo di Giovanni, in vista del percorso dei “Gruppi di Ascolto” del 2020.
La Chiesa italiana celebra inoltre in quella giornata la 14.ma Giornata per la custodia del creato, dal tema “Quante sono le tue opere, Signore: Coltivare la biodiversità”. La celebrazione diocesana della giornata, invece, a cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, è prevista per sabato 7 settembre.
Sabato 21 settembre invece è in calendario il pellegrinaggio diocesano al Santuario della B.V. delle Grazie di Montenero. Guidato dal vescovo Giovanni, l’iniziativa vuole essere un atto di affidamento a Maria all’inizio delle attività pastorali diocesane. Ci saranno pullman dalle parrocchie per permettere ai fedeli di partecipare.
Infine venerdì 27 settembre si svolgerà il consueto Convegno Pastorale Diocesano, dalle ore 16 alle ore 22 nei locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande. Il tema del convegno sarà l’esortazione apostolica “Christus Vivit”, assieme alle linee progettuali della CEI per la Pastorale Giovanile. Nelle prossime uscite verranno forniti maggiori dettagli.

Chiusura estiva degli uffici della Curia vescovile e di altri servizi

In occasione della pausa estiva si informa che gli uffici della Curia vescovile di Massa rimarranno chiusi dal 12 al 25 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 agosto.
– Chiesina San Pio X, a Massa – Montignoso, resterà chiusa fino all’1 settembre: riapertura il 2 settembre. Ricordiamo i servizi in essa presenti: Centro di ascolto vicariale, Centro di ascolto casa di accoglienza AVAA, Armadio, Centro Aiuto alla Vita. La casa di accoglienza AVAA resterà chiusa nel mese di agosto. Riapertura da definire a settembre.
– L’Armadio di Carrara resterà chiuso fino al 9 settembre.
– Il Centro di ascolto vicariale di Aulla resterà chiuso dall’1 agosto al 3 settembre, mentre l’Armadio di Aulla resterà chiuso fino al 29 agosto.
– Il Centro di ascolto vicariale di Pontremoli resterà chiuso dal 12 agosto al 18 agosto; l’Armadio di Pontremoli resterà chiuso dal 12 agosto al 18 agosto.
– La mensa di Massa resterà chiusa dal 12 agosto al 22 agosto. Non è prevista invece chiusura per la mensa di Carrara a Bassagrande.

Condividi