Grande attesa per l’incontro dal titolo “Disabilità: la diversità di ognuno per l’accoglienza di tutti”. L’evento, che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 18 nell’Oratorio “Madonna dei Quercioli” a Massa, è organizzato dal consultorio Ucipem “La Famiglia”, diretto da don Mario Amadi, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la pastorale familiare, diretto dai coniugi Fausto e Stella Vannucci, da sempre attenti alle problematiche che riguardano il prossimo.
All’evento, coordinato dal presidente del consultorio Alfonsina Ramagini, interverranno il responsabile della consulta provinciale per la disabilità Pierangelo Tozzi e la scrittrice Silvia Tamberi.
Nata a Carrara nel 1971, Silvia Tamberi si è laureata in Pedagogia a Parma e scrive articoli per riviste e notiziari sulle problematiche legate alla disabilità. Lavora come volontaria nel Centro Documentazione Handicap di Carrara di cui cura le diverse iniziative tra le quali il concorso nazionale di scrittura Fantastichandicap, da lei ideato.
“Il Centro Documentazione Handicap – sottolinea la scrittrice – è una risorsa per il territorio, perché rappresenta uno spazio di informazione e formazione per conoscere le tematiche sulla disabilità”. Raffinata scrittrice e poetessa, la Tamberi ha pubblicato tre raccolte di poesie , una raccolta di favole ed un racconto, in cui mostra la sua capacità di dare vita ad oggetti inanimati, donando loro personalità, cuore e anima. Durante l’incontro dialogherà con Gianni Conti.
Il consultorio Ucipem “La Famiglia”, diretto da don Mario Amadi, è una associazione di volontariato, senza scopo di lucro, in cui operano consulenti ordinistici e consulenti familiari. Il consultorio è a Massa in via XXIV Maggio 2, presso l’oratorio del Santuario dei Quercioli.