A Filattiera quasi conclusi i lavori per il Centro Polifunzionale

Ospiterà servizi di tipo sociale, culturale e legati al welfare

Il palazzo nella piazza del centro storico di Filattiera dove dovrebbe sorgere il nuovo centro polifunzionale
Il palazzo nella piazza del centro storico di Filattiera dove dovrebbe sorgere il nuovo centro polifunzionale

Dovrebbero chiudersi a breve i lavori per la realizzazione di un centro polifunzionale nel centro storico di Filattiera. Un’opera iniziata nella primavera del 2025 e che ha visto la ristrutturazione della palazzina di tre piani, in piazza Castello (subito a fianco del bar della piazza) che una volta ospitava le scuole e che oggi è la sede della Banda Musicale. Il progetto di recupero è stato finanziato nell’ottobre 2023 dalla Regione Toscana nell’ambito delle progettualità di “recupero urbano” con un contributo di 240 mila euro sui 300 mila di costi complessivi con 60 mila euro quindi a carico del Comune.

Un’opera che ha visto il recupero della struttura che dovrebbe andare ad ospitare attività culturali, sociali con l’obiettivo di creare opportunità di contribuire alla vita della comunità e della società in modo rilevante e collettivo. Un’opera che ha permesso la riqualificazione dei piani della palazzina con il rifacimento dell’impiantistica con importanti interventi di efficentamento energetico Nello specifico gli ambienti interni andranno infatti ad ospitare al primo piano attività di salute e welfare, e al secondo piano le attività culturali.

Per quanto concerne le attività culturali resta ovviamente lo spazio a disposizione della Banda Cittadina ed in più dovrebbe essere qui ricollocata la Biblioteca Comunale.

Per quanto riguarda gli spazi dedicati alla salute l’obiettivo, il sogno sarebbe quello di riuscire a riportare l’ambulatorio del medico generale nel centro storico di Filattiera, “ma si tratta di una situazione complessa – precisa la sindaca Annalisa Folloni – che non dipende solo dalla volontà dell’amministrazione comunale. Comunque ci siamo confrontati con la Società della Salute per favorire l’insediamento dei medici di famiglia”.

Ma l’opposizione lamenta l’assenza di un punto ambulatoriale nel territorio

Anche per rispondere alle critiche dei consiglieri di minoranza, Federico Lucchetti e Luigi Della Zoppa che recentemente hanno diffuso un comunicato stampa in cui sottolineano come uno dei principali problemi del Comune, e tra le esigenze più sentite dalla cittadinanza, sia “l’assenza di un punto ambulatoriale sul territorio. Lo abbiamo detto più volte in Consiglio e nelle sedi opportune: dotare il nostro Comune di un ambulatorio di prossimità rappresenta una priorità assoluta”.

Critiche a cui la sindaca risponde sottolineando anche la presenza, nella palazzo comunale, della “Bottega della Salute”, che eroga importanti servizi, oltre alla presenza, ogni lunedì dell’assistente sociale. (r.s.)