
La squadra di mister Pedinotti si arrende in casa alla Stella Rossa Milano

Ha ricominciato tra le mura amiche del Campo sportivo di Via Fatima a Groppoli, il Campionato Nazionale UISP di rugby, con la prima giornata di ritorno e prima partita del 2025, dopo la lunga pausa natalizia. Nella trasferta lunigianese si è presentata la squadra con il migliore attacco: la Stella Rossa Milano, con ambizioni di vittoria finale del campionato, che svetta tra le parti alti della classifica del Girone B. Sulla carta partita già scritta, considerando anche le defezioni dell’ultim’ora nelle file del Lunigiana Farafulla dovuta ad un’epidemia influenzale, che fa sì che la squadra ospite abbia addirittura 25 giocatori iscritti in lista gara contro i 16 dei padroni di casa. Sul perfetto manto erboso, davanti ad un pubblico entusiasta e rumoroso, ha preso vita “quella partita che non ti aspetti” con i valorosi padroni di casa che, arrembanti e grintosi, sono riusciti a schiacciare i lombardi mettendoli in serie difficoltà, i quali, completamente spiazzati e sorpresi dalla determinazione dei mulazzesi, non sono riusciti, per lo meno inizialmente, a trovare il cosiddetto “bandolo della matassa” concedendo mischie e commettendo numerosi falli decretati dall’Arbitro Sig. Boin.
Senza pensarci troppo, i farafullici sono stati in grado di approfittare della situazione di sbandamento venutasi a creare e, trascinati dal pubblico che è stato il sedicesimo uomo in campo, sono andati in vantaggio con il solito Bertoli ma, di riflesso, hanno risposto immediatamente i milanesi con una meta trasformata che ha permesso loro di portarsi in vantaggio con il punteggio di 3 – 7. Bellissima azione alla mano, prima a sinistra, poi a destra del Lunigiana che ha portato Perdisci a segnare la meta del sorpasso, alla bandierina.
Allo scadere del primo tempo, con il Lunigiana momentaneamente in 14 con Bertoli sotto cure mediche per una botta al ginocchio, è arrivata la seconda meta della Stella Rossa ma altri due piazzati di Benza Bertoli, mattatore di giornata, hanno portato il risultato in parità sul 14-14. Negli ultimi 20 minuti del secondo tempo, il fatto di avere una panchina lunga con cambi freschi ha premiato i meneghini guidati da Gorla che sono riusciti a segnare altre tre mete (due trasformate) che chiudono definitivamente l’incontro sul 14-33. Nessuna recriminazione da parte lunigianese ma anzi la consapevolezza che se i numeri riuscissero a crescere e se l’infermeria restituisse i malati e gli infortunati, la squadra potrebbe essere in grado di giocarsela alla pari con tutte le altre società iscritte al campionato.
(Fabio Moscatelli)
Lunigiana Farafulla – Stella Rossa Milano 14-33
LUNIGIANA: Perdisci, Verunelli, Ghelfi R., Souany, Chiartelli, Bertoli (cap.), Mosti, Bonuccelli F., Maldini, Travaglini, Mazzi A., Ercolini (Michelotti J.), Zambrano, Mussi. All. Pedinotti F.