Festa a Codiponte. A Don Massimo Redaelli le parrocchie della Unità di Soliera
Codiponte ha festeggiato con solennità la ricorrenza dei santi patroni Cornelio e Cipriano. La S. Messa è stata presieduta dal vescovo, mons. Mario Vaccari, e concelebrata, fra gli altri, da don Massimo e don Massimiliano; presenti il sindaco di Casola in Lunigiana, Mattia Leonardi, e l’assessore del Comune di Fivizzano, Riccardo Ballerini.
Nel corso della cerimonia è stato comunicato ai fedeli il provvedimento con il quale il vescovo ha inteso procedere ad una riorganizzazione del vicariato di Fivizzano e Casola.
Questo autunno, infatti, si prospetta ricco di novità circa la presenza dei sacerdoti sul territorio della Diocesi e un nuovo tassello va a delineare quali cambiamenti ed avvicendamenti il Vescovo Mario ed il Consiglio episcopale abbiano ritenuto opportuno compiere.
“Ogni cambiamento comporta fatica ma non necessariamente è negativo, come spesso di è portato a pensare nei confronti delle novità. La Fede poi ci sostiene e orienta le scelte di chi guida e apre il cuore di chi accoglie”, sottolinea il Vicario generale mons. Marino Navalesi nella sua missiva indirizzata ai fedeli delle Parrocchie delle Unità Pastorali di Soliera Apuana e, appunto, di Casola in Lunigiana.
L’annuncio, questa volta, riguarda don Massimo Redaelli, che pur rimandendo parroco delle nove parrocchie del territorio comunale di Casola, assume anche l’incarico di amministratore parrocchiale di Soliera Apuana, Moncigoli, Collecchia, Rometta, Ceserano, Colla e San Terenzo Monti, che compongono l’Unità Pastorale di Soliera.
Don Massimo non sarà solo in questa nuova missione a più ampio raggio, ma sarà coadiuvato da don Massimiliano Longanghe Panzuela, fino ad ora collaboratore dell’Unità Pastorale di Fivizzano, e dal diacono Beppino Bonfigli.
Don Francesco Grazzini lascerà invece Soliera per entrare a far parte del gruppo di sacerdoti che svolgono il loro ministero sacerdotale nell’Unità Pastorale di Aulla.
Questi avvicendamenti hanno inizio già domenica 22 settembre; una celebrazione unitaria di benvenuto verrà celebrata domenica 6 ottobre alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Soliera Apuana.
(F.A.)