Ci avviamo anche verso l’inizio astronomico della stagione autunnale che entrerà ufficialmente domenica 22 settembre. E bisogna dire che quest’anno la natura ha provveduta già da qualche giorno a farci respirare una atmosfera autunnale e continuerà a farlo nei prossimi giorni.
L’evoluzione, con moto retrogrado, della zona di bassa pressione che ha provocato maltempo su molti stati dell’Europa centro orientale, verso la nostra penisola, porta un nuovo peggioramento anche sulle nostre regioni, ma le piogge privilegeranno in particolar modo le regioni adriatiche e centro meridionali. Poi dagli inizi della nuova settimana torneranno le correnti occidentali a portare più piogge dal lato ligure tirrenico.
Vi invitiamo a seguir i nostri costanti aggiornamenti in rete cioè su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 18: molto nuvoloso con piogge sparse e venti tesi di tramontana. Clima freddo per la stagione.
Giovedì 19: nuvoloso o molto nuvoloso con piovaschi, più consistenti lungo l’appennino e versante emiliano. Venti moderati o tesi di tramontana. Temperature sotto la media stagionale nei valori massimi.
Venerdì 20: ancora nubi diffuse ma la tendenza è verso un generale miglioramento con schiarite via via più ampie e nubi residue in appennino. Temperature in incipiente rialzo.
Sabato 21 e Domenica 22: giornate più soleggiate e tiepide con venti di tramontana in indebolimento. Aumento della nuvolosità da domenica sera. Temperature minime in diminuzione, attorno ai 9/11°C mentre aumenteranno i valori massimi, compresi fra 25 e 27 gradi.
Lunedì 23 e Martedì 24 : passaggio di una perturbazione atlantica che porterà cielo molto nuvoloso e piogge diffuse. Temperature di nuovo in calo nei valori massimi.