Era il 19 ottobre 1874. Numerose le iniziative in programma
Centocinquant’anni fa, il 19 ottobre 1874, nasceva a Parma Giuseppe Micheli, figlio di Michele, notaio, e di Maria Mariotti, a sua volta sorella di quel Giovanni Mariotti che sarebbe stato sindaco della città fra il 1889 e il 1914 oltre che deputato e senatore del Regno.
Il giovane Giuseppe, dopo la laurea in giurisprudenza, seguì le orme paterne nella professione di notaio, ma fu ben presto attirato anche dalla storia locale e dalla passione per il territorio.
Non aveva ancora venticinque anni quando, nell’agosto 1899, fondò “La Giovane Montagna” – associazione di chiara ispirazione cattolica, ben presto evoluta anche in un nuovo periodico a stampa con l’idea di avere uno strumento per valorizzare l’Appennino e che, alla fine del 1907, accolse anche la pubblicazione, quale supplemento, dei primi numeri de “Il Corriere Apuano”.
Prima e dopo la seconda guerra mondiale fu deputato per sei legislature, venne eletto anche senatore e ricoprì le cariche di ministro dell’Agricoltura prima, dei Lavori Pubblici e della Marina Militare, incarico che mantenne fino all’anno precedente la morte avvenuta il 17 ottobre 1948. Micheli sviluppò un interesse per tutti i variegati e complessi aspetti del territorio, mantenendo sempre forti legami con le comunità delle vallate parmensi e anche pontremolesi.
Perseguitato dal fascismo, ebbe lo studio devastato nel 1925 e divenne uno dei simboli di Parma nella resistenza al regime prima e all’occupazione seguita all’Armistizio. Per ricordare la sua figura, nel 150° della nascita, a Parma si è costituito un Comitato celebrativo che ha predisposto un nutrito programma di iniziative iniziate a giugno.
Sabato scorso, 14 settembre, un folto gruppo di escursionisti hanno aderito all’invito dell’Associazione Micheli e del CAI di Parma e si sono ritrovati al Rifugio “Mariotti” del Lago Santo per proseguire poi fino alla vetta del Marmagna.
Incontri e iniziative proseguono fino a tutto il mese di dicembre in numerose località delle valli appenniniche.
A Pontremoli l’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre in collaborazione con l’associazione “Manfredo Giulilani” per un incontro dal titolo “Giuseppe Micheli, il patriarca della montagna emiliana lunense – sinergie dal Po al mare” con interventi di Giuseppe Benelli, Monica Vanin e Gian Luca Bottazzi.
(p. biss.)