A Casola con la Pro Loco nei LuneDì d’agosto
Panorama di Casola
Panorama di Casola

La Pro Loco di Casola in Lunigiana in collaborazione con la locale sezione Avis, propone una serie di incontri con gli ospiti e i visitatori che scelgono il borgo dell’Alta Valle Aulella per far loro conoscere e apprezzare la cultura e il territorio.
Non convenzionale il titolo dell’iniziativa: “Casola in LuneDì d’agosto”. Il primo incontro si è svolto lunedì scorso, 5 agosto, dalle ore 18; iniziato con una interessante visita guidata del paese, condotta dal prof. Pardo Fornaciari e caratterizzata da una nutrita presenza di visitatori, persone in vacanza nel territorio e qui arrivati anche dall’estero (in particolare dagli Stati Uniti e dalla Francia).

La torre di Casola

Il pomeriggio è proseguito, nell’elegante spazio voltato di Palazzo Giannarelli, con la presentazione dei libri “Paesi di Lunigiana” di Paolo Bissoli che contengono anche numerosi borghi della Lunigiana orientale. In conclusione un’apprezzata degustazione di vini a cura dell’azienda fivizzanese “Monastero dei Frati Bianchi” di Monte dei Bianchi.
Il secondo appuntamento è ora in programma lunedì 19 agosto e sarà incentrato prima sulla visita della pieve e del borgo di Codiponte e subito dopo con un rinfresco nel locale Agriturismo “La Concia”.

La Pieve di Codiponte

Terzo e ultimo appuntamento lunedì 26 agosto; sarà dedicato al ciclo della castagna da conoscere con una passeggiata all’interno di un castagneto; seguirà, nella piazzetta della Porta a Casola, un incontro sulla storia e l’evoluzione di un prodotto tipico locale come la Marocca con degustazione e assaggi.
Il ritrovo per gli incontri, che sono aperti a tutti, è sempre fissato alle ore 18 in piazza della Torre a Casola. Contributo richiesto a titolo di offerta: 5 euro a partecipante; per info (preferibile la prenotazione) 349.6122609. In tutte le visite guidate è garantita anche la spiegazione in inglese.