“Cammino con Maria” sotto la protezione della Vergine

Nel giorno della festa di Sant’Antonio di Padova il secondo pellegrinaggio alla Madonna del Monte

Giovedì scorso, 13 giugno, nel giorno della festa di Sant’Antonio di Padova, si è svolto il secondo incontro dei pellegrinaggi “Cammino con Maria” al Santuario della Madonna del Monte di Mulazzo. Come tradizione, i fedeli si sono ritrovati al parcheggio e processionalmente, recitando il S. Rosario, sono saliti al Santuario per la solenne celebrazione eucaristica, animata dalle Comunità del Castevolese, con la corale che ha eseguito canti appropriati. Il vicario parrocchiale, don Giovanni Poggiali, ha presieduto la celebrazione, mentre il parroco don Marco si è messo a disposizione per il sacramento della Riconciliazione.
Durante l’omelia, don Giovanni, ha esortato i fedeli a pregare incessantemente la Vergine Maria, perché assista il popolo di Dio, lo accompagni sulla via del Vangelo e lo preservi dal male che ogni giorno ci insidia. Ciascun fedele è chiamato ad essere missionario della Parola di Dio in mezzo ai nostri fratelli, in ciascun ambiente in cui ci troviamo: al lavoro, a scuola, in ogni situazione della giornata.
Ricordando il “Cammino con Maria”, il celebrante ha ricordato come da oltre cinquant’anni si tengono annualmente questi incontri-pellegrinaggio, voluti da don Igino Spagnoli, arciprete nel Mulazzese e che ancora oggi vogliono rappresentare la devozione dei fedeli alla Vergine Maria venerata su questo monte. Solo così Ella potrà intercedere presso Suo Figlio, quando a Lei invochiamo il Suo aiuto di Madre, per le nostre mancanze, tribolazioni, richieste di aiuto spirituale e materiale.
La Santa Vergine ha elargito molte grazie durante i decenni e solamente se perseveriamo nella fede, possiamo continuare ad essere pieni della sua materna protezione.
Una riflessione anche sulla figura di Sant’Antonio di Padova, giovane frate che ha saputo parlare a tutte le genti con parole semplici ma al tempo stesso molto forti e piene di quella grazia che Dio gli ha concesso, radunando in ogni parte dove predicava, folle numerose.
E ancora oggi folle di fedeli si recano sulla tomba del Santo a Padova, per chiedere grazie e protezione. Un legame stretto quello tra la Vergine Maria e Sant’Antonio di Padova: molti i versi scritti dal santo e dedicati a Maria, con parole bellissime e ricche di fede e devozione. 

Luglio al Santuario della Madonna del Monte

Sabato 13 luglio, nuova tappa del “Cammino con Maria”: ritrovo alle 20,30 al parcheggio, processione con la recita del S. Rosario e S. Messa: animerà l’incontro l’Unità Pastorale di Bagnone.
Domenica 14 luglio, 140° anniversario del Voto alla Madonna per lo scampato pericolo del colera del 1884 che aveva colpito anche il Mulazzese e 84° anniversario della proclamazione “Celeste Patrona del Comune di Mulazzo” a seguito di un atto solenne dell’Amministrazione Comunale nel 1940. Ritrovo alle ore 20,30 al parcheggio e processione al Santuario con tutte le Confraternite con i loro stendardi; solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Mario Vaccari.
L’Amministrazione donerà alla Vergine Maria lo “Stemma del Comune” che sarà esposto all’interno del locale dei ricordi nel Santuario.

(Matteo Carnesecca)