La comunità di Arpiola ha festeggiato il Santo Patrono Giuseppe

Domenica scorsa 17 marzo, la parrocchia di Arpiola ha festeggiato con solennità il suo santo patrono, San Giuseppe. La giornata è iniziata alla mattina, alle ore 10, con la S. Messa celebrata dal parroco don Marco Giuntini, attorniato dal gruppo ministranti guidati dall’instancabile seminarista Raffaele, che presta servizio nell’Unità Pastorale di Mulazzo. I canti sono stati eseguiti dal coro parrocchiale accompagnato all’organo da Cristiano.
Alla cerimonia ha partecipato un gran numero di fedeli, bambini del catechismo, il sindaco di Mulazzo dott. Claudio Novoa accompagnato dal consigliere Pedinotti. Presente il Consiglio direttivo dell’Oratorio e Circolo A.N.S.P.I. San Giuseppe.
Durante l’omelia il parroco ha fatto memoria della storia della chiesa di Arpiola, ad un anno dall’apertura del Giubileo di Platino, rimarcando i sacrifici con cui è stata costruita e l’attaccamento dei fedeli a questo luogo di culto, realizzato con offerte e volontariato, senza soldi pubblici.
Guardando a San Giuseppe, uomo giusto e scelto da Dio come padre putativo di Gesù, ha esortato i parrocchiani a mettersi in gioco e a seguire il Signore, senza preoccuparsi del domani, perché seguendo i suoi insegnamenti, possiamo giungere alla vita eterna facendo parte della grande famiglia di Dio in Paradiso.
Nel pomeriggio sono stati celebrati i Vespri ai quali ha fatto seguito la Processione per le vie del paese, con la statua del Santo Patrono, portata a spalla dalla Confraternita. Dopo la Benedizione Eucaristica, si è svolta la parte ricreativa della giornata, all’interno del salone parrocchiale vista l’incertezza del tempo, con una merenda a base di spalla cotta, prelibato salume di maiale, rinomata nel territorio Mulazzese e Filattierese.
Una lotteria con in premio appunto una spalla di maiale, ha concluso la giornata, che vuole essere non un punto di arrivo, ma una ripartenza dalla figura del Patrono San Giuseppe, affinché la comunità parrocchiale Arpiolese, possa continuare a crescere nella fede e portare avanti alle future generazioni, il messaggio di salvezza di Gesù via, verità e vita. (M.C.)