Avevamo lasciato in ‘’pausa’’ l’inverno nelle previsioni della settimana scorsa e lì lo lasciamo anche in questo scorcio finale di Dicembre. Infatti le nostre regioni continuano ad essere interessate da masse d’aria mite oceanica che si alternano a risalite di promontori anticiclonici nord africani con tempo dalle caratteristiche più autunnali che invernali. E’ previsto il transito di alcune perturbazioni anche ad inizio 2024 ma ancora in un contesto assai mite. Forse cambiamenti circolatori più incisivi potrebbero intervenire verso Epifania. BUONA FINE 2023 E BUON INIZIO 2024. Vi consigliamo di seguire come al solito gli aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Giovedì 28: molto nuvoloso o coperto con pioviggini o deboli piogge intermittenti. Venti deboli. Temperature minime fra 5°C e 9°C, massime fra 9°C e 13°C.
Venerdì 29 e Sabato 30: poche novità con cielo in prevalenza coperto e deboli piogge intermittenti, forse un po’ più attive sabato. Venti deboli o al più moderati dal quadrante meridionale, e temperature stazionarie.
Domenica 31: molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e qualche colpo di tuono. Fiocchi di neve solo sulle cime più alte dell’Appennino grazie ad un leggero calo delle temperature in serata. Venti meridionali anche sostenuti.
Lunedì 1: temporaneo miglioramento con schiarite a tratti ampie. Temperature in leggera diminuzione.
Martedì 2 : variabilità con brevi schiarite alternate a nubi e piogge sparse dal pomeriggio. Temperature che, pur calando un po’, rimarranno oltre la media stagionale.