Domenica al PalaBorzacca alla presenza di autorità e di numerosi ospiti prestigiosi
Una bella e partecipata festa quella tenutasi a Pontremoli, nella mattinata di domenica 17 Dicembre, al PalaBorzacca, in occasione della ricorrenza dei sessant’anni della fondazione della A.S.D. Polisportiva Pontremolese. In centinaia sono accorsi per unirsi alla dirigenza ed essere vicini alla Società per l’anniversario: più di duecento atleti sul campo, centinaia gli spettatori che hanno gremito i palchi dell’impianto sportivo ed una parata di campioni di ieri e di oggi. Ha aperto le danze Stefano Mei, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda nel 1986 ed oggi presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera che ha ricevuto il testimone dai padroni di casa, il presidente della Polisportiva, Pietro Ferdani, assieme ai suoi fedeli vice Luca Sarti e Giovanni Longinotti rispettivamente del settore atletica e basket, dopo di che c’è stata una superba parata di stelle come a voler accendere il simbolico “albero di Natale” societario.
Anchorman dell’iniziativa il simpaticissimo Luca Veroni che ha dato la parola, per i saluti ed i ringraziamenti del caso, a tutti coloro che si sono succeduti: la vicesindaca Clara Cavellini e l’assessore Manuel Buttini in rappresentanza del Comune di Pontremoli con i saluti del sindaco Jacopo Ferri, impegnato al mattino ma intervenuto al termine della cerimonia per il pranzo sociale, poi la sindaca di Filattiera, Annalisa Folloni, Antonella Bonvicini Presidente dell’Associazione Cio nel Cuore, il Maresciallo, Gabriella Illuzzi, comandante della Stazione CC di Pontremoli, Chiara Ferdani, campionessa italiana dei 1500 metri e poi a seguire, non di secondaria importanza, il delegato provinciale FIDAL, il responsabile provinciale CSI, il rappresentante dell’ANSMES di Massa Carrara, della FIP – Regione Liguria, del Panathlon di Rapallo, dei Veterani dello Sport di Pontremoli, dei FRATRES di Pontremoli, della Venerabile Misericordia pontremolese, di Goodbike, di FC Pontremoli Calcio e di Giocatletica.
Numerose le testimonianze e gli aneddoti riportati specie dalle presidenze precedenti, ma anche momenti emozionanti nel ricordare coloro che hanno gettato le basi per la costruzione di questa solida realtà nostrana, nella promozione dell’atletica e della pallacanestro, con numeri e risultati da fare invidia a società ben più blasonate; in primis non si poteva non cominciare dal compianto prof. Marcello Borzacca, al quale è intitolato il palazzetto dello sport ed in ricordo del quale è stata consegnata una targa ai figli Marco e Paolo presenti, di Errico Tassi “primo presidente della società”, a sua volta genitore di un fulcro della Pontremoli sportiva come Piergiacomo “Cio”, del prof. Angelo Angella e dell’anima del basket odierno prof. Silvano Marcucci, con il figlio Luca, ottimo dirigente della Fulgor di Fidenza.
Guest star dell’iniziativa il massese Samuele Ceccarelli, campione Europeo Indoor sui 60 metri a Istanbul 2003, titolo che si è aggiudicato battendo, in uno scontro fratricida, l’altro italiano e campione olimpico in carica dei 100 metri Marcell Jacobs. Ad impreziosire la giornata i video montati dal consigliere Luca Guerrieri, che hanno permesso di sfogliare l’album dei ricordi della Polisportiva con immagini commoventi e di tripudio di questi “primi” sessant’anni di attività. Al termine dell’iniziativa tutti al pranzo sociale per il simposio collettivo tenuto presso il ristorante Antica Pieve di Filattiera con il taglio della torta in compagnia di amici nuovi e consolidati, in un abbraccio simbolico ma di valore, che fa ben sperare per il raggiungimento di ulteriori futuri traguardi. (F.M.)