Bella prova degli azzurri a Cerreto Guidi e alla fine il punto guadagnato sta quasi stretto. Recupero eccezionale in Prima dove il Mulazzo si impone in casa senza troppa fatica, mentre il Serricciolo trova la prima vittoria in trasferta. Seconda sempre in luce con Monzone e Filattierese che vincono alla grande. Pausa imprevista per la Fivizzanese che cede due punti contro ogni pronostico. Male la Villafranchese che si fa surclassare nel finale nonostante la superiorità numerica.
Inutile ripetere i soliti adagio, ma certo quanto accaduto in Promozione e Prima più che stupire di certo ci ha sorpreso. Intanto la Pontremolese che è scesa a San Miniato contro un Cerreto Guidi in discreta forma ed è riuscita a portare a casa un punto sulla carta davvero importante ma che, per quanto visto in campo, può addirittura stare stretto. Se i numeri della partita sembrano dire il contrario in quanto il pareggio è maturato in rimonta, occorre valutare che gli azzurri prima si sono portati in vantaggio, quindi sono stati superati, ma si sono visti negare un rigore che tutti hanno visto meno l’arbitro che ha poi rimediato, ma in una situazione ineccepibile, permettendo di concretizzare il pareggio. Nei fatti, però, le cose migliori le hanno fatte vedere gli azzurri anche se la Cerretese ha fatto tutta la sua parte, come dimostra la rimonta, soffrendo però non poco per la verve degli ospiti che non si sono accontentati affatto del pari, ma hanno insistito nella convinzione di potere fare bottino pieno. Alla fine, comunque tutti contenti perché il torneo è lungo e l’importante è non perdere terreno dalla zona calda che è ancora tutta da disegnare anche se c’è chi viaggia a punteggio pieno. Cosa ci possiamo aspettare lo sapremo già domenica quando al comunale scenderà il San Marco Avenza, un derby sul quale c’è ben poco da dire visto che la forza reale non conta ma solo la voglia di prevalere.
Se di stupore invece si può parlare è in Prima, dove, dopo la débacle di domenica scorsa le nostre hanno trovato la forza di fare vedere quello che possono valere piazzando due vittorie importanti. Fondamentale quella del Serricciolo ottenuta a Porcari e con pieno merito perché mette fine ad una partenza davvero disastrosa che sembrava chiudere da subito il conto della stagione. Ora, invece, hanno la possibilità di provare a ripartire per reinserirsi nei giochi che contano nella consapevolezza di avere quello che serve. Niente di nuovo invece per il Mulazzo che in casa contro un Atletico Lucca comunque cliente scomodo, dà il meglio di sé piazzando un acuto di tutto effetto che vale tre punti che rimettono in sesto una situazione che poteva compromettersi da subito. Sulla carta il merito potrebbe sembrare del solito Occhipinti, invece bisogna dire che è stata la squadra tutta a girare a dovere per costruire quanto necessario per mettere il suo centravanti, che resta certamente di altra categoria, nella condizione di esprimersi come sa, per sfruttare sempre al meglio le occasioni che gli si propongono. Ma siamo solo all’inizio e già il prossimo turno potrebbe offrire ad entrambe l’occasione per continuare a crescere.
Luciano Bertocchi
Seconda Categoria: Monzone e Filattierese alle stelle. Villafranchese in panne
Sostanzialmente positivo l’andazzo della Seconda che, al terzo turno stagionale, propone la vera sorpresa del settore con il primato solitario del Monzone che ha ottenuto il terzo successo consecutivo e viaggia quindi a punteggio pieno. Quella dei granata è una sorpresa parziale perché i segnali si erano già avvertiti; il problema, però, è reggere il ritmo. Se infatti la vittoria di Camaiore con lo Sporting non stupisce troppo, visto il momento poco felice dei versiliesi, quanto ci sia di vero del loro stato di salute lo potremo vedere già domenica prossima quando saranno impegnati nel derby comunale con la Fivizzanese che, per parte sua, sta attraversando un momento controverso perché, dopo la squillante vittoria di Coppa, si è fatta intrappolare dalla manovra del Lido di Camaiore, interrompendo così un percorso che sembrava inarrestabile. Insomma, ci saranno tutti i soliti ingredienti, più la possibilità di dare un’impronta almeno temporanea al torneo che tornerebbe sulla via naturale se dovesse vincere la squadra del capoluogo, mentre andrebbe su una via tutta da percorrere se toccasse ai granata. Quanto al resto, finalmente la Filattierese si è data uno scossone trovando con il Massarosa quella vittoria che potrebbe essere un primo viatico per la risoluzione dei problemi di fondo della squadra. Certo, ci sono voluto quasi 60 minuti ai castellani per riuscire a convincersi di essere in grado di fare un solo boccone del Massarosa, ma quando lo hanno capito il problema si è risolto rapidamente. Tutt’altro questione invece quella della Villafranchese che non sembra avere ancora trovato il modo per integrarsi nella nuova realtà. Guardando ai fatti, la scopola con il Montignoso è quasi senza senso anche se la squadra di Costa ha fatto tutto il suo per conquistare i tre punti. I gialloneri, infatti, sono stati costretti ad inseguire per ben due volte quasi annichiliti dalla maggiore esperienza degli ospiti. Ma la voglia di esserci c’è stata fino a quasi metà ripresa, supportata anche dalla superiorità numerica. Poi, d’improvviso si è spenta la luce ed il Montignoso ha trovato le praterie giuste per fare quello che voleva, nonostante la doppia inferiorità durata per altro pochi minuti. Insomma, nel giocattolo giallonero ancora qualcosa non funziona, forse proprio una questione di esperienza che dovrebbe però essere assorbita nel breve, magari solo per tenere alto il blasone di una storia pregressa di grande importanza che non può essere cancellata di colpo, senza subirne gli effetti. (l.b.)
Coppa: passa solo la Fivizzanese e in Terza tutto ancora da decidere
Chiusi i conti, la scorsa settimana per il primo turno di Coppa Italia e Toscana che ha visto la Pontremolese soccombere di misura contro il San Marco Avenza che va avanti. In Prima, niente da fare per il Serricciolo che viene battuto di misura in casa dal Romagnano che, dopo avere superato anche il Mulazzo, passa il turno, In Seconda, passeggiata, nel primo girone, per la Fivizzanese che stapazza l’Atl. Carrara con un perentorio 5 a 0 e prosegue il cammino. Ne secondo girone, invece, a proseguire sono i Giovani della Carrarese che surclassano la Villafranchese e vanificano la vittoria ottenuta dai gialloneri sulla Filattierese. Tutto da decidere, invece, in Terza dove, nel girone A, il Pontremoli va contro un Vallizeri battuto dalla Gragnolese, quindi nella necessità di vincere alla grande per passare; mentre nel girone C se la vedranno Monti e IC Fosdinovo per una battaglia all’ultimo sangue visto che, in pratica, partono quasi alla pari, con un minimo vantaggio per i malaspiniani che hanno dalla loro anche il pareggio.