Festa del Cristo Nero in San Nicolò a Pontremoli – Festa di S. Croce a Dobbiana – A Bagnone la solennità dell’Esaltazione della S. Croce
L’immagine del Cristo Nero nella chiesa parrocchiale di San Nicolò

Pontremoli: Celebrazioni per la festa del Cristo Nero nella parrocchia di San Nicolò
Le celebrazioni nella parrocchia di San Nicolò nella festa del Cristo Nero, iniziano con il triduo predicato da don Pietro Pratolongo, lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre: alle ore 18, in San Nicolò, S. Messa con canto del “Vexilla Regis” e preghiera al Crocifisso. Nei giorni del triduo sono sospese le celebrazioni delle ore 18 nelle chiese parrocchiali della città (ci sarà la Messa in Duomo solo alle ore 8).
Giovedì 14 settembre, festa liturgica dell’Esaltazione della Croce, SS. Messe in San Nicolò alle ore 8 e 18.

Giovedì 14 settembre Festa di S. Croce a Dobbiana
Giovedì 14 settembre a Dobbiana si celebra la festa di S. Croce. SS. Messe alle ore 8,30 e 9,30; alle ore 11 S. Messa cantata e alle 16 Vespri e processione. Presterà servizio la Banda Musicale di Filattiera. Venerdì 15 settembre alle 9,30 S. Messa e visita al Campo Santo.

Il 13 e 14 settembre a Bagnone la solennità dell’Esaltazione della S. Croce
Mercoledì 13 settembre Bagnone rievoca la traslazione della reliquia della S. Croce. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 20,30 al castello di Bagnone; alle 20,50 preghiera e benedizione seguite dalla processione fino alla chiesa di San Nicolò dove, giovedì 14 settembre, si celebrerà l’Esaltazione della S. Croce: alle 18 S. Messa solenne presieduta da mons. Antonio Costantino Pietrocola. Al termine processione per le vie cittadine.