La prima settimana del mese di marzo verrà caratterizzata da un tempo estremamente variabile e ancora piuttosto freddo. E’ in atto uno scombussolamento a livello della distribuzione dei centri di Alta e Bassa pressione ed è atteso ancora il movimento di una massa d’aria molto fredda dal Circolo Polare artico verso l’Europa. Non si sa ancora se quest’aria fredda raggiungerà anche il Mediterraneo e l’Italia, ma l’ipotesi più probabile è che rimanga per lo più a nord delle Alpi e poi sfoci in Oceano Atlantico attivando però un flusso mediamente perturbato verso le nostre regioni dagli inizi della settimana prossima. Seguite gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 1: nuvolosità diffusa con piovaschi a valle e neve dai colli in su. Sempre Tramontana tesa e piuttosto rigida.
Giovedì 2: si faranno strada schiarite via via più ampie con nubi ancora addossate all’Appennino. Tramontana moderata ed un po’ meno fredda, con progressivo rialzo delle temperature.
Venerdì 3: sereno o poco nuvoloso per nubi da vento in moto dai monti verso il mare. Tramontana moderata ma in progressivo calo sino a cessare in serata. Temperature minime fra -2°C e 4°C, massime fra 10°C e 13°C.
Sabato 4: giornata soleggiata e con poco vento. Brinate e gelate notturne diffuse con minime fra -5°C e 0°C, massime in ulteriore rialzo localmente sino a 14/15°C.
Domenica 5: sereno o poco nuvoloso nella notte con brinate e gelate all’alba. Progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata, che risulterà piuttosto fredda.
Lunedì 6 e Martedì 7: progressivo peggioramento con piogge e neve in montagna a quote da definire. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione.