Mentre la risalita di un promontorio mobile di alta pressione dal Nord Africa mantiene temperature ancora estive, da occidente le perturbazioni atlantiche tentano di dare uno scrollone definitivo alla stagione calda ma sarà una lotta acerrima. In effetti comunque nei prossimi giorni è atteso un calo della pressione atmosferica ed il passaggio di qualche corpo nuvoloso ma non sembrano ancora in vista le vere perturbazioni autunnali almeno per il momento. Seguiremo l’evoluzione nei prossimi aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 7: progressivo aumento della nuvolosità medio alta. Possibili piovaschi o brevi rovesci misti a sabbia del deserto. Venti in rinforzo da Sud Est.
Giovedì 8: nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e locali temporali. Temperature in diminuzione nei valori massimi e venti moderati meridionali.
Venerdì 9 : nuvolosità variabile con schiarite alternate a nuvoloni accompagnati da ulteriori rovesci sparsi, più probabili su Lunigiana sud orientale e costa. Venti moderati o tesi di Libeccio.
Sabato 10 e Domenica 11 : variabilità con nubi e schiarite. Possibili isolati rovesci in montagna. Tendenza a miglioramento. Temperature in calo.
Lunedì 12 e Martedì 13: al momento sembra probabile tempo stabile con nottate frizzanti per un deciso calo delle temperature minime e massime in rialzo. Ma c’è anche la possibilità che entri un fronte atlantico da martedì.