Inaugurato il restauro dell’Oratorio di Santa Maria Assunta a Pulica

Fosdinovo

Lunedì 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione della B.V.Maria al Cielo, alle ore 17 il vicario generale della nostra diocesi, don Marino Navalesi, ha inaugurato il restauro dell’Oratorio di Santa Maria, detto anche dei Bianchi, in Pulica, antica frazione del comune di Fosdinovo.
Presenti alla celebrazione i rappresentanti delle varie confraternite dell’unità pastorale fosdinovese.
Dalle colonne del Corriere Apuano nel 2018 era stata denunciata la situazione precaria e indecorosa in cui versava tale edificio, dalla particolare e interessante architettura barocca, eretto nel 1726, ora messo in sicurezza e tornato degno di ospitare i fedeli in preghiera nonché coloro che vorranno visitarlo.
Il giorno seguente, 16 agosto, questo luogo ha ospitato anche la festa di San Rocco, un tempo molto sentita in paese, con la S. Messa celebrata da don Fabio Arduino, parroco di Albiano, culminata in una piccola processione verso la graziosa maestà di San Rocco (nella foto) sita ai margini del centro abitato di Pulica, ornata da una raffigurazione marmorea della Madonna affiancata dai Santi Rocco e Sebastiano.

Share This Post