Previsioni valide dal 12 al 18 gennaio

Ci avviciniamo a grandi passi verso il cuore dell’Inverno con una situazione meteorologica che vede ancora la presenza di una potente figura di alta pressione centrata sull’Europa centro occidentale. Tale configurazione fa affluire aria fredda dall’Europa orientale verso le nostre regioni ma con fenomeni essenzialmente sulle regioni del medio e basso versante adriatico ed al sud Italia, come è tipico in questi casi. Nei prossimi giorni non si intravedono sostanziali modifiche se non un ulteriore rinforzo dell’alta pressione unito ad un rialzo termico in quota. Possibili cambiamenti dagli inizi della settimana prossima. Ma sarà necessario che seguiate i prossimi aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 12 : sereno o poco nuvoloso per il passaggio di nubi da vento. Tramontana tesa e temperature rigide con massime non oltre gli 8°C/9°C.

Giovedì 13: sereno o poco nuvoloso. Tramontana persistente anche se in graduale attenuazione nel corso della serata. Temperature massime in lieve aumento.

Venerdì 14: cielo sereno a parte tenui velature da nubi alte. Venti settentrionali in ulteriore indebolimento. Temperature minime in diminuzione con gelate diffuse. Massime in lieve aumento.

Sabato 15: cielo sereno. Brinate e gelate diffuse con minime fra -3°C e -6°C. Pomeriggi relativamente miti con massime fra 13°C e 15°C. Aumento termico in montagna con la tipica inversione termica.

Domenica 16: gelate notturne seguite da un temporaneo aumento della nuvolosità stratiforme. Temperature massime in calo. Venti deboli.

Lunedì 17 : dopo residui addensamenti mattutini e banchi di nebbia, tornerà a splendere il sole. Temperature in lieve aumento.

Martedì 18: sereno o poco nuvoloso con venti da Nord deboli o moderati. Lieve calo termico con gelate notturne.

Share This Post