Festa alla Cappella di via Caldana a Pontremoli – I “Percorsi dello Spirito” rimandati alla primavera – Incontro della Scuola di formazione politica – Rinviato l’incontro su “Sinodo e comunicazione”

Festa alla Cappella di via Caldana a Pontremoli
Nella Cappella della Beata Vergine Maria di Loreto in loc. Caldana a Pontremoli, aggregata al Santuario di Loreto, venerdì 10 dicembre alle ore 16 sarà celebrata la S. Messa.

I “Percorsi dello Spirito” rimandati alla primavera
Visto il riacuirsi della epidemia torneranno a primavera i “Percorsi dello Spirito” organizzati dal Comune di Pontremoli con le Parrocchie cittadine, la Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, l’Ufficio liturgico diocesano e l’Ufficio diocesano IRC, per i 400 anni del voto alla Madonna del Popolo. Non si può, però, dimenticare una data importante: infatti il 18 dicembre 1721, con la Bolla Beatissima Virgo l’oratorio di S. Maria del Popolo, costruito in adempimento di un voto alla Madonna, il 7 luglio 1630, dalla Comunità pontremolese per essere protetta dalla peste incombente, veniva eretto in Insigne Collegiata. Con la medesima Bolla la stessa chiesa veniva eretta in Parrocchia sotto il titolo di S. Maria Assunta che andava a sostituire quell’antica di S. Geminiano, così che il Proposto, prima dignità, era anche Parroco. L’incontro di approfondimento che doveva tenersi proprio il 18 dicembre, è stato rinviato, ma è importante non dimenticare i trecento anni di storia di due istituzioni, quali il Capitolo e la Parrocchia di S. Maria Assunta, che, attraverso uomini e donne, hanno segnato la storia non solo religiosa, ma anche civile del borgo pontremolese.

Incontro della Scuola di formazione politica a Marina di Carrara
Sabato 11 dicembre è in programma l’incontro della Scuola di formazione all’impegno socio-politico (SFISP). “Il periodo della pandemia – ha scritto il direttore della Pastorale sociale e del lavoro, Fausto Vannucci nella convocazione per gli studenti – ha limitato fortemente le attività diocesane, andando ad incidere sul calendario degli incontri della Scuola, che per motivi di sicurezza sanitaria é stato stravolto. Sono diversi i mesi in cui il nostro paese sta attraversando un tunnel che sembra non finire ancora, cioè quello della pandemia. Riprendiamo le parole del Papa quando ha detto, peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla”. A partire dalle ore 10 nei locali dell’Autorità portuale a Marina di Carrara, si svolgerà l’incontro degli studenti della SFISP, dopo la “pausa forzata” per le restrizioni per contenere il Covid.19.

Rinviato l’incontro della Sftp su “Sinodo e comunicazione”
È stata rimandata l’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale. Infatti era previsto per venerdì 10 dicembre un incontro dal titolo “Sinodo e comunicazione: una duplice sfida per la comunità ecclesiale”, assieme a Luca Collodi, capo redattore di Radio Vaticana Italia. Per motivi organizzativi l’incontro è stato rimandato a primavera ed è in programma giovedì 3 marzo 2022. Maggiori dettagli verranno comunicati in seguito.

Condividi