Appuntamenti in Lunigiana

Albiano Magra servizi presso la struttura della Croce Rossa
Presso la struttura della Croce Rossa di Albiano Magra vengono erogati diversi servizi. Prelievi e consegna esiti previo appuntamento: tutti martedì dalle 8 alle 9 prelievi e dalle 10 consegna degli esiti (per info e prenotazioni 0187.415493); assistente sociale: tutti i martedì dalle ore 10; consegna dei sacchetti per la raccolta differenziata: 1° giovedì del mese dalle 8 alle 10, 2° giovedì del mese dalle 15 alle 18; ufficio anagrafe: a novembre sabato 13 e sabato 27, a dicembre sabato 11 e sabato 18.

Aulla: vaccinazioni anti Covid 19 e trasporto all’hub vaccinale
Dal 26 ottobre, per sostenere i cittadini in difficoltà per prenotazioni e spostamenti, il Comune di Aulla ha attivato gratuitamente due servizi: vaccinazioni anti Covid 19 e servizio di trasporto all’hub vaccinale. Entrambi i servizi saranno attivi su prenotazione rivolgendosi alla segreteria del Sindaco o telefonando allo 0187.400262 – 339.2999364 il lunedì e il martedì, dalle 10 alle 12. Si raccomanda di presentarsi, o telefonare, avendo cura di avere con sé la propria tessera sanitaria, oltre al documento attestante la data dell’ultima dose di vaccino ricevuta.

Fivizzano: presentazione del libro “Il paese senza camini e il valore dell’amore”
Sabato 6 novembre alle ore 16 nel Museo di San Giovanni a Fivizzano si terrà un incontro con l’autore del romanzo “Il paese senza camini e il valore dell’amore”, Alessio Cipriani. Conduce Emanuele Bertocchi.

A Casola un concorso fotografico
Il Comune di Casola organizza un concorso fotografico sul tema “Tutti i colori delle foliage”. Verrà utilizzata la fotografia autunnale più bella. Si prega di inviare una foto con nome cognome e luogo dov’è stata scattata. Si prediligono foto scattate sul territorio del comune e zone limitrofe. Per partecipare scrivere a: comunecasolainlunigiana@gmail.com entro il 30 novembre 2021.

A Casola corsi con Casol’Arte
A Casola l’associazione Casol’Arte organizza al centro sociale in piazza Battaglini diversi corsi: uncinetto e maglia (Loredana 329.0091618); cucito (Clementina 329.9637274); punto suisse (Maura 347.1606955); cartonaggio (Rita 338.4642542).Chiamare dalle 16 alle 18.

Licciana Nardi: mercatino “Di tutto un po’”
Domenica 7 novembre, come ogni prima domenica del mese a Monti di Licciana Nardi, in Piazza Giarella, si terrà il mercatino dell’usato, dell’antiquariato e del vintage.

Terrarossa: mercatino contadino
Ogni venerdì del mese dalle 7 alle 14 in piazza Castello a Terrarossa si svolgerà il mercatino contadino. 

Licciana Nardi: servizio navetta per le frazioni disagiate
Il comune di Licciana Nardi dal 5 novembre attiverà un servizio navetta (pulmino) che consentirà agli abitanti delle frazioni più disagiate di poter raggiungere il capoluogo di Licciana e le frazioni di Monti e Terrarossa, (per spesa, farmacia, medico, mercatino del contadino). Il pulmino partirà dalle ore 9 di ogni venerdì dalla piazza adiacente il ristorante Il Capriolo di Tavernelle, passando per la frazione di Varano e raggiungerà Licciana, Monti e Terrarrossa, il tutto nel rispetto delle norme anti covid 19. Il rientro è previsto per le ore 11,30.

A Villafranca l’incontro su “Il convento e la chiesa di San Francesco di Villafranca: storia e opere d’arte”
Sabato 6 novembre alle ore 15, nella chiesa di San Francesco a Villafranca, l’Associazione “Manfredo Giuliani”, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede nei locali del convento attigui alla chiesa, promuove un incontro su “Il convento e la chiesa di San Francesco di Villafranca: storia e opere d’arte”. Saluti delle autorità. Introduce Giuseppe Benelli Presidente dell’Associazione “M. Giuliani”. Interverranno: Paolo Lapi con “La chiesa e il convento di San Francesco di Villafranca tra XVI e XVII secolo” e Davide Pugnana con “Le dinastie dei Della Robbia e dei Buglioni: storia di due famiglie di scultori”. Al termine sarà possibile visitare i locali della nuova sede. Per partecipare è necessario essere in possesso di green pass.

Ad Albiano Magra la festa di San Martino: fiera, banchi, San Martino Bike e visite guidate del centro storico
Domenica 7 novembre, ad Albiano Magra si terrà la festa di San Martino con banchi, fieristici e hobbistici, stand gastronomici, banchi ortofrutticoli, mostra di fotografie storiche e la San Martino Bike, 5 pedalata con percorsi in mountain bike e a piedi. In occasione della festa, torna anche “Albiano segreta” con visite guidate del centro storico. Due i turni di visita: 14,30 e 16,30. Partenza da Piazza della Chiesa. È gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni: 345.9450219; 331.7686032. Evento ad offerta libera.

Mulazzo: convegno “24 agosto 1221, spino secco e spino fiorito – 800 anni da un giorno decisivo nella nostra storia”
Domenica 14 novembre alle ore 10,30 nell’Archivio museo dei Malaspina a Mulazzo si terrà il convegno “24 agosto 1221, spino secco e spino fiorito – 800 anni da un giorno decisivo nella nostra storia”. Dopo i saluti di Rossana Piccioli, Presidente Fondazione “A. Malaspina”, di Claudio Novoa, sindaco e di Antonio Ferrari Vivaldi, delegato alla cultura, seguiranno gli interventi di: Francesca Guastalli “L’Archivio familiare dei Malaspina di Mulazzo”; Stefano Milano “Castelli e destini”; Riccardo Boggi “Le storie nella storia”; Paolo Lapi “Due capitali sulle sponde del grande fiume”; Mirco Manuguerra “Dante e i suoi Malaspina”. Per informazioni: Comune di Mulazzo, segreteria del sindaco 0187.439007; info@comune.mulazzo.ms.it.

Mulazzo: corso base di fotografia digitale
Da giovedì 18 novembre (tutti i giovedì con orario 20,30 – 22,30) al Centro Cento Fiori in Arpiola Via della Repubblica, 49 a Mulazzo si terrà un corso base di fotografia digitale. Per informazioni: info.photostele@gmail.com o 340.7182472 , 342.9094564, 333.6965066. Il corso è rivolto a tutti. È preferibile avere una reflex, ma è possibile utilizzare altre tipologie di attrezzature. In caso di necessità possibilità di utilizzare una delle macchine fotografiche digitali dell’associazione organizzatrice del corso. Le prove pratiche potranno svolgersi in esterna, con date e orari da concordare (preferibilmente festivi/prefestivi).

Share This Post