Ufficio Giudice di Pace. Un supporto per i cittadini soprattutto per quanto concerne la volontaria giurisdizione
Venerdì 21 febbraio Regione, Comune di Pontremoli, Corte di appello di Genova, Tribunale e Ordine degli avvocati di Massa Carrara hanno firmano nella sala dei sindaci del Comune, l’atto che dà vita, a Pontremoli negli Uffici del Giudice di Pace che si trova nell’ex palazzo del Tribunale, ad un ufficio di prossimità, ovvero uno sportello della giustizia nato per essere un punto di riferimento vicino a casa per raccogliere e consegnare domande per amministrazione di sostegno ad esempio o di tutela delle persone incapaci o minori, per le autorizzazioni di straordinaria amministrazione e per tutti quegli atti che in genere hanno a che fare con quella che in gergo tecnico si dice volontaria giurisdizione. Il messaggio di fondo delle varie autorità che si sono alternate in un momento di riflessione, è stato che attraverso questa iniziativa si vuole mandare un segnale forte, che la Giustizia può stare vicino ai cittadini anche nei luoghi più disagiati come quelli montani.
Come del resto è stato ricordato dalla “padrona di casa”, la sindaca Lucia Baracchini, che ha ribadito come ci sia stato sempre tra Pontremoli e l’amministrazione della giustizia, un forte legame. Una soddisfazione a cui ha fatto eco l’assessore regionale, Vittorio Bugli, “questo servizio,una volta a regime, permetterà ai cittadini di utilizzare i servizi della giustizia, nello specifico quella della Volontaria giurisdizione, senza doversi recare al Tribunale di Massa”. In questa fase la Regione provvederà alla realizzazione pratica della struttura, alla formazione del personale, e poi anche agli aggiornamenti necessari, sperando che il progetto possa implementare. Come del resto auspicato da Paola Giannarelli, responsabile del Servizio programmazione delle politiche di innovazione e controllo di gestione al Ministero della Giustizia, “oggi gli uffici di prossimità rispondono principalmente alle necessità della volontaria giurisdizione. Ma niente vieta, anzi ce lo auguriamo, che in seguito possa rispondere ad istanze della procedura penale ed altro ancora”.
In questa prima fase, l’ufficio di prossimità servirà intanto per gli utenti per avere una prima indicazione ed un confronto. Poi avrà a disposizione della modulistica e poi si interfaccerà con il Tribunale di riferimento per l’attivazione delle pratiche. “è un’azione importante anche per rispondere allo spopolamento che sta sempre più coinvolgendo i territori montani, anche per la mancanza dei servizi indispensabili come quelli della Giustizia”. A dimostrazione dell’importanza dell’evento erano presenti molte autorità civili e militari, tra cui tre sindaci (Annalisa Folloni di Filattiera, Roberto Valettini di Aulla e Carletto Marconi di Bagnone), il Presidente della Corte di Appello di Genova, Maria Teresa Bonavia, il Presidente del Tribunale di Massa, Paolo Puzone, la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, Giovanna Barsotti, il presidente del tribunale della Spezia (e già presidente a Pontremoli negli anni ’80) Francesco Sorrentino, il consigliere regionale Giacomo Bugliani e l’onorevole Cosimo Ferri. (r.s.)