Appuntamenti di Natale

Con i Mercatini…

Un mercatino di Natale
Un mercatino di Natale

A Lusuolo mercato natalizio
Domenica 15 dicembre al castello di Lusuolo di Mulazzo si terranno i mercatini di Natale con artigianato e prodotti locali.

A Filetto mercatino di Natale
Il 7e l’8 dicembre a Filetto si terrà il mercatino di Natale.

A Barbarasco mercatini di Natale
Domenica 8 dicembre dalle ore 10 nel borgo di Barbarasco si terranno i mercatini di Natale con banchi di qualità, sbandieratori della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, mostra fotografica a cura dei Fotoamatori di Tresana, villaggio di Babbo Natale e il suo cavallo, trucca bimbi, gonfiabili e bolle di sapone a cura di Happy Family Bakery, esibizioni di ballo a cura di Lunidanza, Salsa major e Tap dancing.

A Pontremoli mercatini di Natale
Nelle piazze della Repubblica e del Duomo il 15 e 22 dicembre dalle 9 alle 18 si terranno rispettivamente il Mercatino d’altri tempi e i Mercatini di Natale.

A Pontremoli mercati straordinari di Natale
Nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre dalle ore 8 alle 19 si terranno i “Mercati straordinari di Natale”.

iniziative e rassegne…

Pontremoli Il mistero “Del Natale” al Centro Giovanile
Il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo” venerdì 6 dicembre alle ore 20,45 organizza Il mistero “Del Natale”, serata di giochi ed enigmi per bambini dai 5 agli 11 anni, che insieme ai loro genitori cercheranno di risolvere l’arcano. Durante la serata si potranno gustare dolci, cioccolata calda e biscotti. È richiesto un contributo di 6 euro per i bambini e di 8 euro per gli adulti. Per le prenotazioni: 333.1679211.

A Zeri accensione degli Alberi di Natale
Sabato 7 dicembre alle 21 si accendono gli alberi di Natale a Zeri: Noce, Patigno, Coloretta, Paretola, Adelano e Codolo. A seguire ritrovo nella Pro loco di Coloretta per lo scambio di auguri di Natale con buffet omaggio e vin brulè.

A Pontremoli Accensione dell’Albero di Natale
Sabato 7 dicembre alle ore 16 in piazza Italia si svolgerà “Un desiderio sotto l’Albero” con l’accensione dell’Albero di Natale per i bambini. A cura del Centro Teatro Pontremoli si terranno letture e animazioni con la collaborazione della Pro Loco e la partecipazione della Musica Cittadina Pontremoli. Nel periodo natalizio all’Albero di Natale si potranno appendere letterine private o biglietti ritirati nei bar pontremolesi per esprimere un desiderio.

Ad Aulla “Natale nel paese dei balocchi”
Dall’8 al 24 dicembre al Parco della Camilla tutti pomeriggi “Natale nel paese dei balocchi”. Merenda per i più piccini, aperitivo per i bimbi e per i più grandi e mini lunapark.

A Licciana Nardi Natale al Centro
Domenica 15 dicembre dalle ore 15 Natale al Centro sportivo di Licciana Nardi con Babbo Natale, esibizione di danza scuola di danza “Lunigiana Dance”, trucca bimbi, gonfiabili, animazione. Inoltre waffle, vin brulè, sgabei, zucchero filato, cioccolata calda.

A Fivizzano “Sapori di Natale”
Il 7 e l’8 dicembre torna a Fivizzano “Sapori di Natale” con stand gastronomici, street food, botteghe artigianali, musei aperti, Accademia Bianchi, casa di Babbo Natale. Sabato 7, alle 15, apertura degli stand nel centro storico con la partecipazione del Gruppo storico di Fivizzano; alle 16 presentazione “Fiaba in piazza”; alle 17 concorso della “spongata più buona”. Domenica 8, alle 11 apertura degli stand; alle 15 Babbo Natale scende dal campanile; alle 16 nel Museo di San Giovanni presentazione del libro “Maria della Ghiara” itinerari tra fede e turismo. Dalle 15,30 alle 18 spettacolo itinerante di “Athempore e la culla del tempo”.

A Monzone arriva Babbo Natale…
Il 15 dicembre dalle 14,30 in località Fornace a Monzone si terrà l’iniziativa “Arriva Babbo Natale…” con villaggio di Babbo Natale e dei folletti con laboratori didattici per bambini. Animazione musicale con concerto coro gospel The Old Tower Choir, mercatino e stand gastronomici. Info: 327.0339234.

A Caprigliola appuntamento con Babbo Natale
Domenica 15 dicembre alle ore 15 a Caprigliola ci sarà l’appuntamento con Babbo Natale e i bambini potranno consegnargli la loro letterina. Inoltre per i bimbi, cioccolata calda e biscotti natalizi; per gli adulti, vin brulè e dolci. n Aulla Trenino di Natale Il 14 e il 15 e il 21 e il 22 dicembre per le vie di Aulla ci sarà il trenino di Natale. Gratuito per adulti e bambini.

A Monzone benedizione dell’albero
Sabato 7 dicembre, alle 15,30, in Piazza della stazione a Monzone, si svolgerà la cerimonia di benedizione dell’albero di Natale. Al termine ci sarà l’accensione delle luci, seguiti dai canti degli alunni delle scuole di Monzone, che si esibiranno anche in uno spettacolo in tema col Natale. Ai piedi dell’albero sarà allestito il caratteristico presepe.

Con i presepi…

Il presepe di Villafranca tra i due ponti
Il presepe di Villafranca tra i due ponti

A Villafranca grande presepe all’aperto
Martedì 17 dicembre alle 17 nell’area compresa tra i due ponti, adiacente al Museo etnografico a Villafranca, il parroco don Giovanni Barbieri inaugurerà il grande presepe all’aperto che sarà visitabile fino all’Epifania.

A Mulazzo accensione presepe luminoso
Venerdì 13 dicembre alle 17,30 a Groppoli nella chiesa Madonna della Grazie verrà acceso il presepe luminoso.

Ad Albiano Magra presepe vivente
Il 21 e 22 dicembre e il 6 gennaio (con l’arrivo dei Re Magi) dalle 15 alle 20, nel centro storico di Albiano Magra si terrà il presepe vivente.

A Pontremoli presepe vivente di S. Francesco
Sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 dicembre la Pro Loco Pontremoli allestisce nel Castello del Piagnaro (15,30 -19,30) il Presepe vivente di S. Francesco.

Condividi