Festa delle corali in Cattedrale a Massa in occasione di S. Cecilia

Catechesi liturgica sulle Collette del tempo di Avvento

Massa, la facciata della cattedrale
Massa, la facciata della cattedrale

L’Ufficio liturgico diocesano, in collaborazione con la Scuola diocesana di Musica sacra, invitano i cori o le corali parrocchiali alla celebrazione eucaristica in onore di santa Cecilia, “patrona della musica”, che si terrà nella Cattedrale di Massa, venerdì 22 novembre alle 18, alla presenza del vescovo Giovanni.
Per l’occasione verranno eseguiti da parte di tutti i coristi partecipanti alcuni canti del repertorio diocesano (chi conosce le parti polifoniche potrà eseguirle nella propria voce) i cui spartiti sono scaricabili dal sito web diocesano. “Siamo in una situazione storica – scrive nell’invito il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Samuele Agnesini – in cui nessuno ha più tempo da ‘perdere’; ma noi che abbiamo a che fare con la liturgia ed il canto, sappiamo che proprio il tempo ‘perso’ (penso per esempio a quello delle prove o dello studio) è quello che ci permette di abitare il divino; per questo non è superfluo dedicare del tempo a celebrare la musica liturgica e a chi la esegue”.
Questo il programma della iniziativa in onore di S. Cecilia. Alle 17 ci sarà il ritrovo dei partecipanti in Cattedrale per una breve prova corale e un breve momento di riflessione sul significato del canto nella liturgia. Al termine della S. Messa delle 18, presieduta dal vescovo, ci sarà un momento di condivisione nei locali del Seminario.
Per motivi organizzativi è richiesta l’adesione entro il 15 novembre, indicando il numero di coristi che saranno presenti e chiamando il n. 0585 8990229 o inviando una mail a pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it. Alle ore 21, infine, nella “cappella grande” del Seminario, si svolgerà per tutti la catechesi dal titolo “Le collette del tempo di Avvento”.

Condividi