Appuntamenti in Lunigiana

lizard-4208204_960_720Bagnone: giornata di studio su anfibi e rettili del nostro territorio
Sabato 5 ottobre con inizio alle ore 9 si terrà a Bagnone – dapprima al Museo della Memoria in Piazza Roma per finire a Treschietto – una Giornata di studio e divulgazione sulla cosiddetta “fauna minore” (anfibi e rettili) che arricchisce boschi, prati e fiumi della nostra valle. Si tratta Herpethon, manifestazione organizzata del 2011 dall’associazione SHI e che quest’anno entra in Lunigiana: con la collaborazione dell’Università di Pisa, del suo bellissimo Museo di Storia Naturale nella Certosa di Calci, del WWF Alta Toscana e con la preziosa partecipazione di Farfalle in Cammino e di Sigeric. L’evento si svilupperà per tutta la giornata fino al tardo pomeriggio e vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti ma anche di appassionati e di competenti guide turistiche ambientali. Fitto ed interessante il programma (consultabile su www.farfalleincammino.org/calendario-eventi): spazierà dalla ricerca di base ed applicata sino alle esperienze “di campo” con promettenti prospettive turistiche, dal confronto con altre realtà vicine (Alpi Apuane) alle sinergie tra Università e Parchi, con un dibattito finale ed una stimolante uscita “sul campo”.

Aulla: festa della Croce Bianca
Sabato 5 ottobre alle ore 16 si terrà nella sede di Aulla, la festa della Croce Bianca. Dopo il discorso del presidente, seguirà la benedizione dei nuovi automezzi: un’ambulanza e mezzo attrezzato quindi corteo per le vie cittadine e rinfresco.

Aulla: mercatino del vintage
Sabato 5 ottobre nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino del vintage, antiquariato e usato.

Aulla open day e iscrizioni alla scuola di musica Abreu
Sabato 5 ottobre dalle 16,30 nella sede del circolo Arci Agogo ex stazione ferroviaria ad Aulla si terrà l’open day e le iscrizioni alla scuola di musica Abreu.

Monti: sagra delle focaccette
A Monti di Licciana Nardi prosegue il 5 e il 6 e il 12 e il 13 ottobre la tradizionale sagra delle focaccette in concomitanza con la festa d’autunno. Oltre alle tipiche focaccette di Venelia accompagnate ai salumi locali e ai formaggi si potranno gustare carne alla griglia, primi piatti, frittelle di mele o di farina di castagne e caldarroste. Gli stand (al coperto) saranno aperti sabato dalle 18 e la domenica dalle 12.

Filetto: mostra il “Laboratorio delle arti”
Il circolo Anspi di Filetto organizza presso la galleria “La stele” nel borgo di Filetto dal 5 al 13 ottobre il “Laboratorio delle Arti” di Maria Pia Elia e Anna Parasole. Inaugurazione sabato 5 ottobre alle ore 16. Orario della mostra: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18; festivi dalle 10 alle 18.

Podenzana: panigalonga 2019
Domenica 6 ottobre a Podenzana si terrà la “Panigalonga”, la mangialonga di Podenzana con protagonista il panigaccio. Un percorso di 12 km che toccherà le varie frazioni che compongono il comune di Podenzana e i ristoranti locali che offriranno il piatto principe del luogo in molte varianti. Per informazioni e iscrizioni: 392.0346949; info@panigalonga.it; www.panigalonga.it.

 

Condividi