Appuntamenti in Lunigiana

Filattiera: disco fame e sete
Venerdì 19 luglio in piazza Castello a Filattiera serata disco con dj Fabry B..

Aulla: Premio Lunezia
Dal 19 al 21 luglio, dalle 21, in piazza Cavour ad Aulla si svolgerà il Premio Lunezia, festival musical-letterario.

Podenzana: Panigacci sotto le stelle
Dal 19 al 21 luglio dalle 19 al parco del Gaggio a Podenzana si terrà la manifestazione “Panigacci sotto le stelle”.

Zeri: presentazione del libro di Filippelli sulla storia di Zeri
Sabato 20 luglio alle ore 17 nella Sala del Consiglio nel Palazzo comunale a Patigno di Zeri sarà presentata la ricerca e il libro di Davide Filippelli “Zeri. Un’autonomia nata dalla Rivoluzione francese”. Dopo l’intervento di saluto del sindaco di Zeri Cristian Petacchi interverranno Paolo Bissoli e l’autore.

Podenzana “Conoscere, creare, scoprire”
Fino al 20 luglio al Parco del Gaggio a Podenzana si terrà “Conoscere, creare, scoprire”. Dalle 8 alle 13 laboratori per bambini e non solo. L’evento verrà ripetuto anche il 23 e il 27 luglio.

Groppoli “Mulazzo summer night”
Sabato 20 luglio dalle 19 allo stadio “Calani” di Groppoli di Mulazzo si terrà la seconda edizione del “Mulazzo summer night”. Spazio gastronomia, luna park per bimbi, animazione, vocalist, musica.

Monti di Licciana: festa del raccolto
Prosegue il 20 e il 21 luglio in piazza Giardini a Monti di Licciana la festa del raccolto in cui si potranno gustare focaccette con formaggi e salumi, chiodo, spalla cotta, porchetta, carne alla griglia, birra alla spina. La manifestazione verrà ripetuta anche il 27 e il 28 luglio. Le domeniche stand aperti dalle 12.

Bagnone mostra “Dal mondo a Bagnone”
Fino al 21 luglio a Bagnone si terrà “Dal mondo a Bagnone”, mostre di artiste internazionali di pittura, disegno, fotografia, lavori artistici manuali.

Aulla: Festival del jazz
Il 22 luglio, dalle ore 21, in piazza Cavour ad Aulla si terrà il festival del jazz con Greg Burk (in sostituzione di Riccardo Zegna) e Giampaolo Casati.

Zeri: manifestazione in ricordo del partigiano “Facio”
Lunedì 22 luglio si terrà ad Adelano di Zeri una manifestazione commemorativa di Dante Castellucci “Facio”, comandante partigiano del battaglione “Picelli”, in occasione del 75° anniversario della morte. Il programma prevede alle 18 onori e deposizione di fiori presso il Cippo “Facio” ad Adelano. A seguire il saluto dell’amministrazione di Zeri, alla manifestazione parteciperanno Mauro Malachina (presidente ANPI Zeri) e Caterina Rapetti (ANPI Pontremoli).

Villafranca: presentazione del romanzo “Rane nel pozzo”
Mercoledì 24 luglio, alle 21, al Bar Nello, in Piazza della Vittoria, a Villafranca, l’Associazione Alberico Benedicenti organizza la presentazione del romanzo “Rane nel pozzo” di Luigi Leonardi, autore che ha pubblicato numerosi testi storici sulla Resistenza in Lunigiana e Val di Magra. Con quest’ultima opera ci conduce nell’esistenza di una donna segnata dalla presenza costante del passato, la saga di due sorelle immerse, ognuna, nel proprio pozzo. Introduce Mara Cavalli, Presidente dell’Associazione Benedicenti, intervengono Chiara Guastalli e l’autore.

Barbarasco: festa paesana del Groppo
Dal 26 al 28 luglio al Parco fiera di Barbarasco si terrà la festa paesana del Groppo con specialità tipiche lunigianesi.

Condividi