ApertaMente: un’associazione a sostegno dei luoghi di cultura

Duomo-MassaLo scorso inverno si è costituita a Massa una nuova organizzazione di volontariato a favore del patrimonio storico e culturale: il suo nome è ApertaMente. L’obiettivo è quello di fornire il proprio aiuto per una maggiore conoscenza, salvaguardia e, al contempo, visibilità dei beni culturali conservati in numerosi edifici ed istituti del territorio apuano: chiese, musei, archivi e biblioteche che necessitano di ampliare i propri orari di apertura o di supportare il personale specializzato.
Le chiese, ad esempio, costituiscono una parte importante del patrimonio storico artistico, ma spesso si trovano ad essere chiuse e inaccessibili al pubblico di fedeli, pellegrini e visitatori in genere. Questa condizione potrebbe portare a una progressiva disaffezione ai luoghi di culto, ma anche a eventuali rischi per la conservazione e la sicurezza dei luoghi e delle opere che conservano.
Grazie alla convenzione già stipulata con la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, l’associazione ApertaMente offrirà il proprio servizio non solo per aumentare e qualificare la fruizione e la conoscenza dei luoghi sacri, attraverso un programma di aperture degli edifici di culto, ma anche per collaborare con le altre istituzioni quali il Museo, l’Archivio e la Biblioteca della Diocesi.
Per farsi conoscere al pubblico e con la speranza di reclutare nuovi volontari, nei mesi di luglio e agosto l’associazione organizza quattro incontri di approfondimento sulla storia e il significato del ricco e variegato patrimonio storico artistico conservato nelle chiese della città. Dopo l’incontro che si è svolto il 24 luglio nella chiesa della Misericordia, i prossimi appuntamenti in programma a Massa sono:
– mercoledì 31 luglio, chiesa di S. Rocco (loc. Rocca), ore 21;
– mercoledì 7 agosto, cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, ore 21. Durante queste serate di approfondimento e dialogo, sarà possibile iscriversi all’associazione.
A tutti gli iscritti sarà poi offerta la possibilità di partecipare ad un corso di formazione che si terrà in autunno e dedicato alla storia e all’arte locali, includendo anche visite guidate ai luoghi sacri e istituzionali.
Chiunque fosse interessato, può contattare l’associazione “ApertaMente”, email: apertamente.ms@gmail.com Fb: Associazione ApertaMente Cell: 3495627947, 3337536984, 3402407408.

Share This Post