Sono tornati a gettare le lenze i Pierini Pescatori

Al lago degli Asinelli si è tenuto il 53° “Trofeo Mario Benelli” e la 43a “Coppa Bruno Necchi”, gara sportiva dedicata ai giovani pescatori.

Lorenzo Marafetti con le sindache Annalisa Folloni e Lucia Baracchini e Maria Luisa Necchi, tra gli organizzatori dell'evento.
Lorenzo Marafetti con le sindache Annalisa Folloni e Lucia Baracchini e Maria Luisa Necchi, tra gli organizzatori dell’evento.

Domenica 16 giugno il Lago degli Asinelli di Scorcetoli ha ospitato Pierini Pescatori (e Pierine) per una competizione sportiva di pesca alla trota. Premi per tutti i piccoli partecipanti che si sono contesi il 53° “Trofeo Mario Benelli” e la 43a “Coppa Bruno Necchi”, intitolati ai due ideatori della gara. Ben 31 i partecipanti complessivi che si sono dimostrati agguerriti e vogliosi di dimostrare la loro bravura con canna e lenza, ma soprattutto felici di passare una giornata immersi nella natura con tanti amici e genitori. Ricordiamo che si tratta della seconda manifestazione per longevità nella storia pontremolese e sicuramente tra le prime, se non la prima, per ricchezza e abbondanza di premi che sono stati offerti dalla famiglia Benelli, organizzatrice della gara con la “A.D.P.S. Mario Benelli”, dalla famiglia Necchi, dal Comune di Filattiera, dal Comune di Pontremoli, da “Cio nel cuore” e da altre Istituzioni e operatori commerciali locali.

Tommaso Rubini vincitore del 53° “Trofeo Mario Benelli”
Tommaso Rubini vincitore del 53° “Trofeo Mario Benelli”

Dopo avere tratto dal lago 395 trote per complessivi 80 chili di pescato, Pierini e genitori si sono riuniti nei chiostri della Santissima Annunziata per una merenda rifocillante, ma soprattutto per l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria abbinata al Trofeo e per la premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti: nessuno è rientrato a casa senza i suoi ben meritati coppa e premio! Questa è la classifica finale. Nel settore “grandi” (nati tra il 2005 ed il 2009), primo classificato e vincitore della 43a coppa “Bruno Necchi” Lorenzo Marafetti con il punteggio 32.080 (al centro con le sindache e organizzatrice). A seguire Matteo Salvi (26.360) e a chiudere il podio dei primi tre classificati Alessandro Bernieri (22.640). Nella categoria “piccoli” (nati tra il 2010 ed il 2013) trionfo per Tommaso Rubini (32.180, nella foto in basso) che conquista il 53° “Trofeo Mario Benelli”. Alle sue spalle si sono posizionati Giulia Peselli (21.840) e Francesco Bianchi (20.080). Non hanno fatto mancare la loro presenza anche all’edizione di quest’anno i Sindaci di Filattiera Annalisa Folloni e di Pontremoli Lucia Baracchini. Hanno presenziato inoltre il Presidente della Pro Loco di Pontremoli Fabrizio Cavellini ed il Presidente della Giocatletica Filattiera, Paolo Bertoldi. Appuntamento all’anno prossimo, ma per gli appassionati giovani pescatori già il 28 giugno alle 17, (maggiori dettagli nell’articolo sopra) sempre al Lago degli Asinelli, si disputerà la gara di pesca “Pierini per…”, il cui ricavato sarà devoluto al Centro di Socializzazione di Caprio; seguirà una ghiotta grigliata.

Condividi