La Comunità si è stretta attorno al Vescovo per la celebrazione del sacramento
Anche i raggi del sole parevano partecipare all’immensa gioia spirituale che si respirava a Vico, domenica 30 settembre. Avendo il parroco, don Angelo Boattin più parrocchie da seguire ed essendo riuscito, con pazienza ed umiltà, a far sì che i campanili uniscano, i presenti erano davvero molti; tra di essi il sindaco Carletto Marconi, con fascia tricolore. Ben dieci i cresimandi, alcuni provenienti da frazioni vicine, ma frequentanti il catechismo a Vico sotto la guida di Camilla e Luca.
Alle 10,30 è arrivato il vescovo Giovanni, accolto con affetto e filiale riconoscenza. Alle 11 la S. Messa nella chiesa, abbellita di fiori e curata in ogni dettaglio da parrocchiani attenti. Al coro, sempre più numeroso e bravo, il compito di solennizzare il sacro rito con brani preparati appositamente. All’inizio della celebrazione, i cresimandi si sono avvicinati all’altare accendendo una candela, chiaro riferimento a Gesù, luce vera, e rispondendo “Eccomi!” all’appello del vescovo. Un’espressione che apre all’accoglienza dei valori senza tempo che il Maestro è venuto a insegnare per la salvezza dell’umanità.
“Oggi è un giornata speciale – ha detto don Angelo – perché è domenica, giorno di cui dobbiamo recuperare il vero significato come sapevano fare i primi cristiani, e perché, fra poco, se questi nostri giovanissimi lo vorranno, la potenza dello Spirito Santo darà loro la forza di divenire credibili testimoni del Risorto, sulle strade del mondo. La Cresima, o Confermazione, è un dono inesauribile; un impegno serio; un passaggio di vita; un battesimo che si rinnova”.
“Sforziamoci di essere persone libere – ha continuato – dentro, non incatenate dal denaro, dal potere, dal protagonismo, bensì generose verso i fratelli bisognosi nella consapevolezza che ogni gesto di carità migliora noi stessi e chi ci sta accanto”.
Dopo l’impartizione del Sacramento ed i riti di conclusione, il Vescovo ha distribuito un dono significativo ai cresimati anche da parte di don Angelo e della comunità vichese. Poi foto di gruppo e consegna, al nostro pastore, di un cesto di prelibatezze locali.
Ai neo cresimati – Andrea, Filippo, Giorgia, Gloria, Marco, Manuel, Melissa, Michele, Nicole e Sara – auguriamo di “salire sulla barca” per prendere il largo, navigando con Gesù. Perché il vento soffia già sulle vele!
(Ivana Fornesi)