L’ottava edizione del giro gastronomico della città proponeva 18 tappe e ha visto una partecipazione che ha polverizzato tutti i record. Appuntamento a marzo
2.303 volte incredibili: per l’ennesima volta sono numeri da record per il Tourday, questo goliardico tour enogastronomico nato nel 2015 e che sta dimostrando di richiamare sempre più visitatori ed appassionati. Sono state quindi 2.303 le persone che con al collo il cartellino del Tourday hanno partecipato alla manifestazione (1.355 il sabato, 948 la domenica) stracciando il precedente record di 1.387, che era stato già quasi raggiunto al sabato sera e superato sin dalle prime ore della domenica. Creando un grande spettacolo che ha colorato il centro storico, permettendo di ascoltare lungo le varie tappe sinfonie di accenti diversi che hanno trasmesso vitalità e allegria all’ombra del Campanone.
Dimostrazione che la febbre del Tourday ha valicato da tempo i confini pontremolesi e lunigianesi, come del resto ci conferma Geminiano Bertocchi, componente del comitato organizzatore della manifestazione. C’è da ricordare che il grande afflusso ha qualche difficoltà, con la formazione di alcune code nelle tappe, ma “il bel tempo ha aiutato a creare un clima di convivialità anche quando c’era da attendere qualche minuto prima di poter gustare il piatto prescelto. Il tutto pensando che i diciotto esercizi coinvolti, nell’arco della due giorni, hanno servito mediamente tra le 1.000 e le 1.100 persone”.
Insomma verrebbe da dire che è stato “spazzato via tutto” e tutti sono rimasti entusiasti delle proposte gastronomiche, dagli amor ai testaroli, dalla spongata alla birre artigianali, e così via mangiando. E poi hanno funzionato alla grande anche le varie iniziative collaterali come il “Premio Spilucco” (di cui si parla a pagina 7, nell’articolo sul Bancarella Cucina) e il “Photowalk Tourday”.
Ed ora, inevitabilmente, lo sguardo volge al futuro, e precisamente all’appuntamento del 2 e 3 marzo per il weekend di Carnevale. “Il sogno è arrivare a 3.000 persone. Comunque è davvero bello vedere questa manifestazione continuare a crescere ed evolversi. Noi proviamo a stargli dietro e a crescere con lei”.
(r.s.)