Sabato 9 giugno l’associazione Manfredo Giuliani ha tenuto la propria assemblea annuale

villafranca_facciata_museoL’incontro è iniziato con il saluto dell’Amministrazione comunale di Villafranca portato da Sandro Santini, poi Germano Cavalli, presidente dell’Associazione Manfredo Giuliani, dopo avere ringraziato i molti soci presenti ha puntualizzato il vero obiettivo della ricerca storica che rivede sempre i suoi studi e le sue conclusioni per scoprire nuovi aspetti e nuovi argomenti di approfondimento. Ha ricordato i campi in cui l’Associazione opera: la ricerca, le attività editoriali per stimolare le indagini compiute dagli storici, la diffusione dei loro studi con iniziative come le Serate lunigianesi, la collaborazione con l’Istituto di valorizzazione dei castelli, con le istituzioni pubbliche tramite gli assessorati alla cultura e con le altre associazioni culturali.
Le attività editoriali saranno la rivista “Studi lunigianesi”, i “Quaderni della memoria” in cui saranno pubblicate le ricerche sui costumi, le tradizioni e i personaggi della Lunigiana, gli Atti del convegno sulla figura di Luigi Campolonghi e i Quaderni di Bagnone.
Concludendo il suo intervento ha evidenziato che nel 2019 ricorre il 50° anniversario della morte di Manfredo Giuliani e della fondazione dell’associazione a lui intitolata. Sarà forte l’impegno di ricordarne la figura umana e la passione per gli studi metodici compiuti in varie discipline e che sono sempre base di riferimento per nuove indagini.
I contributi inseriti nel volume XLVI/XLVII di Studi lunigianesi, dedicato alla memoria di Tiziano Mannoni, curato da Gian Luigi e Mattia Maffei, sono stati presentati e commentati da Giuseppe Benelli, che ha anche ricordato gli studiosi scomparsi recentemente, Giulio Armanini e Dario Manfredi, richiamando la loro chiara capacità di indagare gli eventi storici generali e locali con corretta analisi delle fonti e rigoroso mestiere dello storico. Del contenuto delle ricerche miscellanee scriveremo in un prossimo articolo.

Condividi

Scrivi un commento