Martedì 2 maggio, alle ore 17, nella Parrocchia Santissima Annunziata a Bassagrande (Marina di Carrara) si terrà un nuovo appuntamento degli “Incontro con i Testimoni della Fede”.
Il tema proposto in questa occasione è “Martire ad Auschwitz. San Massimiliano Kolbe”. Nel campo di sterminio padre Kolbe (Zduńska Wola, Polonia, 8 gennaio 1894 – Auschwitz, Polonia, 14 agosto 1941), offre la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. Muore dicendo “Ave Maria”. Sono le sue ultime parole.
San Giovanni Paolo II lo ha chiamato “patrono del nostro difficile secolo”.
La sua figura si pone al crocevia dei problemi emergenti del nostro tempo: la fame, la pace tra i popoli, la riconciliazione, il bisogno di dare senso alla vita e alla morte.