Corrilunigiana: successo per la 1a edizione della “Corri Arcola”

partenza 2Nonostante le premesse meteorologiche non fossero certamente invitanti, con la pioggia che è caduta copiosamente fino a pochi minuti prima della partenza, la prima edizione della “Corri Arcola – Memorial Riccardo Maugeri”, andata in scena domenica 26 nella zona industriale prospicente il parco fluviale del fiume Magra, ha visto la partecipazione di oltre duecentotrenta atleti agonisti, oltre a sessantuno ragazzi appartenenti alle categorie juniores ed ad una settantina di runners amatoriali che si sono cimentati nella camminata non competitiva a passo libero che si è inerpicata fino al cimitero municipale.

podio assolutiDopo una gara ad eliminazione, che ha visto assottigliarsi progressivamente il gruppo di testa che si era involato fin dal secondo chilometro, il successo nella competizione maschile è andato all’alfiere dell’Asd Atletica Spezia Andrea Del Sarto, che ha percorso i dieci chilometri della rassegna in trentadue minuti e quarantacinque secondi, precedendo il compagno di squadra Roberto Nicolai 33’11”e Khalid Gaout (Asd Golfo dei Poeti) 33’29”, distaccati di poche decine di metri.

podio assoluteDoppietta al femminile per l’Asd Pro Avis Castelnuovo Magra, grazie alla vittoria di Luciana Bertuccelli 39’19”, unica atleta giunta al traguardo sotto il muro dei quaranta minuti, ed al piazzamento d’onore di Maria Luisa Spadoni 41’51”, che ha regolato in volata Sara Tognini 42’00”, portacolori del Comitato Territoriale Uisp locale. Per le categorie juniores: Cat. “A” 1° Calderaro Daniel, 2° Pellegrini Jacopo, 3° De Cola Vito; Cat. “B1” 1° Ferdani Simone, 2° Noè Armando, 3° Lombardi Thomas; Cat. “B2” 1° Ritrovati Leonardo, 2° Adorni Nicolas; Cat. “M” 1^ Pastine Stella, 2^ De Cola Simona, 3^ Della Bona Linda; Cat. “N1” 1^ Sarti Melissa, 2^ Tonelli Elisa, 3^ Simoncelli Anna; Cat. “N2” 1^ Tonelli Sofia, 2^ Fruzzetti Laura. Impeccabile l’organizzazione dell’Atletica Arci Favaro, all’esordio nell’allestimento di una competizione appartenente al circuito del Corrilunigiana. Concludendo, la giornata è stata allietata anche da laute premiazioni che hanno coinvolto anche il gruppo più numeroso giunto all’arrivo, ovvero l’Asd Golfo dei Poeti, e gli ultimi atleti a tagliare il traguardo, che sono stati l’ultraottantenne Angelo Doria (Unione Veterani) e Gemma Rossi (Atletica Massarosa), e la ciliegina sulla torta (… mai espressione fu più appropriata…) è stata fornita dal corposo ristoro offerto dalla pasticceria ceparanese “Punto d’Incontro”, main sponsor della manifestazione affiancata da “Evolution Sport”, noto negozio di articoli sportivi arcolano. Per info e news: www.corrilunigiana.it

Condividi

Scrivi un commento