Via all’appuntamento 2024 con i Mestieri nel Borgo a Ponticello

Trent’anni di “Mestieri nel Borgo” a Ponticello: tanto, infatti, è trascorso da quella prima edizione del 1994 per una rappresentazione che, grazie alla sua genuinità, ha conosciuto un successo straordinario e continua ad attrarre nel paese delle case torri migliaia di persone. Questa edizione del trentennale è in programma dal 12 al 15 agosto, sempre dalle ore 18 alle ore 24.
Lunedì 12 agosto apertura dello stand mercato artigianato locale e via alla riproduzione di antichi mestieri: battitura del grano, scarfogliatura del mais e pressatura della paglia. E ancora: balli popolari (giga, quadriglia, pivata), esibizione dei “mascheri di Zeri”, scene di vita quotidiana e animazione con figuranti, pigiatura dell’uva, dimostrazione di preparazione di torta d’erbi, testaroli, patona e cottura nei testi. Da non perdere la dimostrazione della realizzazione delle Ostie e delle Cialde con gli stampi che sono stati donati di recente all’Associazione di Ponticello.
Alle 18,30 alla ricerca dei tartufi della Lunigiana: dimostrazione pratica con cane da tartufo.
Alle 19 la Donna dei Segni per proteggere dal malocchio e dal Fuoco di Sant’Antonio. Seguono spettacolo di burattini (alle 19 e alle 22,30).
Alle 19,15 visita guidata della chiesa e del borgo, anche in lingua inglese, a cura degli studenti del Licei Lunigianesi.
Alle 20,45: giochi di un tempo per bambini a cura del Cai di Filattiera.
Alle 21,30 conferenza di Riccardo Boggi su “Le Donne dei Segni”.
Alle 21,30: concerto di musica tradizionale de “I Tre Folkettieri”; esibizione del Canta Maggio di Montereggio.
Alle 22 esibizione di balli popolari e dei Mascheri di Zeri.

Tags:

Data

lunedì, 12 Agosto 2024
Scaduto

Ora

18:00 - 23:55

CATEGORIA

Cultura,
Feste e Sagre,
Mercati e Fiere

Luogo

Filattiera - Ponticello
COMUNE