Previsioni valide dal 18 al 24 dicembre.

Siamo arrivati alle previsioni per le festività natalizie che, solitamente, sono meno critiche di quelle pasquali, quando le bizzarìe tipiche della stagione primaverile le rende ben poco affidabili.
Nei prossimi giorni, proprio in corrispondenza dell’inizio dell’inverno astronomico o poco prima, è atteso il passaggio di un fronte nord atlantico accompagnato da aria moderatamente fredda, seguito, forse, da un altro fra il 22 ed il 23 dicembre, ma con direzione più adriatico balcanica.
Successivamente, proprio in corrispondenza del Natale pare volersi affermare nuovamente un potente anticiclone che dovrebbe regalarci un tempo stabile e soleggiato in grado forse di durare sin verso fine anno. Ancora da definire se avremo freddo asciutto oppure temperature miti per lo meno in montagna.
Auguri di Serene festività a tutti!
Ma come sempre vi rimandiamo ai nostri costanti aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 18: molto nuvoloso o coperto con deboli piogge. Venti calmi i deboli meridionali, Temperature minime e massime oscillanti fra 7°C e 11°C.

Giovedì 19: peggioramento del tempo con piogge diffuse e forse anche qualche temporale in serata. Neve dapprima solo alle quote più alte dell’Appennino in calo a 800/1000 metri nella notte si venerdì.

Venerdì 20: inizialmente ancora nuvoloso con neve in Appennino e venti tesi di Tramontana che poi porteranno gradualmente ampi rasserenamenti. Giornata rigida.

Sabato 21: sereno o poco nuvoloso. Gelate notturne là ove calmerà un po’ il vento nella notte. Massime in lieve aumento ma comunque sarà ancora una giornata piuttosto fredda.

Domenica 22: dopo le gelate notturne rapido aumento della nuvolosità e non escluse deboli piogge o pioviggini che, trovando il suolo gelato, potrebbero provocare locali episodi di gelicidio. In serata passaggio di rovesci da Nord Ovest verso Sud Est con fugaci nevicate appenniniche anche a bassa quota, poi decisi rinforzi di Tramontana.

Lunedì 23 e Martedì 24: giornate soleggiate e terse ma con venti tesi e piuttosto freddi settentrionali. Anche Natale e S.Stefano tempo soleggiato ma freddo.