Intanto, in serie C, sconfitta al quinto set per il Volley Lunigiana

Anche nella settimana santa la pallavolo locale è scesa in campo per disputare alcune gare. A partire dalla nostra “regina” ovvero il Volley Lunigiana che a sorpresa ha perso la gara in casa dell’ultima della classe del campionato di serie C femminile, ovvero l’Ecoresort Donoratico Volley. Una gara che ha visto la formazione ospite andare avanti per due set a zero e poi farsi recuperare e sorpassare nel tie break conclusivo.
Parte bene la formazione del Volley Lunigiana che mette in campo la sua maggiore classe e qualità, mettendo in difficoltà le padrone di casa. Un distacco che però si assottiglia piano piano con il Donoratico che si avvicina ma non riesce a colmare il gap che si era creato, permettendo così al Volley Lunigiana di andare in vantaggio con la vittoria del primo set per 25 a 22. Secondo parziale ancora più equilibrato e combattuto, infatti la squadra di casa dimostra la voglia di fare bella figura di fronte al suo pubblico, anche se ormai le possibilità di salvezza sono praticamente nulle. Una frazione che il Volley Lunigiana riesce a fare proprio per 27 a 25.
Insomma sul due a zero, contro l’ultima della classe, la gara sembrava chiusa. Invece, complice un po’ di rilassatezza da parte delle lunigianesi, le atlete di casa mettono in campo tutto il loro impegno riuscendo prima a ridurre lo svantaggio conquistando il terzo set (25 a 22) e poi a pareggiare i conti con la vittoria del quarto set (25 a 14). Ci si gioca quindi tutto al tie break decisivo, una sfida punto a punto che vede trionfare il Donoratico per 15 a 13. Prossima gara per il Volley Lunigiana in casa contro il Pallavolo Casciavola.
La squadra filattierese vince la sfida con l’inseguitrice Ctt Distretti Ecologici in quattro set e ora si trova con cinque punti di vantaggio a tre gare della fine

Ma senza offesa per la nostra “regina” dobbiamo confessare che la gara che abbiamo atteso con più trepidazione in questo turno infrasettimanale è stata quella del Pallavolo Orsaro Filattiera, nella partita di recupero del campionato di Prima Divisione femminile. Una gara dall’altissimo valore per il campionato visto che si trovavano di fronte la prima e la seconda della classe, ovvero la capolista filattierese contro il Ctt Distretti Ecologici, seconda a due punti di distacco dalla prima della classe. La partenza della gara fa tremare i numerosi supporter filattieresi che vedono la formazione ospite mettersi in cattedra e riuscire a creare grosse difficoltà alle padrone di casa.
Alla fine la squadra ospite vince il primo parziale 25 a 19. Il secondo set è equilibrato e combattuto, tutte e due le squadre giocano una pallavolo di alto livello dimostrando di meritare la categoria superiore. Si lotta quindi punto su punto e alla fine ha la meglio la formazione di casa che la spunta per 27 a 25. A quel punto, forse passata la paura, le atlete dell’Orsaro Filattiera riescono ad alzare il livello, con braccio e mente più libere, e chiudono la gara vincendo il terzo (25 a 19) e il quarto set (25 a 18). Una vittoria che permette così alla formazione lunigianese di portare a cinque i punti di vantaggio in classifica, che a tre giornate dalla fine della stagione non dà ancora la certezza matematica, ma mette una grossa ipoteca. Ora non bisogna buttare via tutto quanto costruito fino ad adesso, già dalla prossima gara in casa contro la Carrarese Volley.
(Riccardo Sordi)



