In occasione della popolare Sagra della Focaccetta, la comunità di Quercia – vivace frazione di Aulla – dedica una mostra fotografica a don Roberto Turini, a due mesi dalla scomparsa, ma anche a quanti gli sono stati vicini collaborando ogni giorno con lui per la migliore riuscita delle iniziative.
Nei locali che si affacciano nella storica piazza principale del paese sono state esposte molte foto tratte dalla sterminata collezione che la parrocchia e la Pro Loco La Quercia d’Oro hanno raccolto in mezzo secolo di iniziative.
L’omaggio a don Roberto è, dunque, il tributo di una comunità intera che ha riconosciuto nel proprio parroco l’instancabile motore e il vulcanico promotore di una lunga serie di iniziative di significato e qualità straordinari.
Nella mostra, curata da Davide Marcelli, quello che attende il visitatore è un percorso espositivo che si trasforma in un viaggio emozionale che ripropone eventi e persone di questi ultimi cinque decenni.
Le immagini, infatti, sono proposte a colori sullo sfondo bianco delle pareti, in un divenire non cronologico ma nel quale ciascuno potrà percorrere un proprio itinerario lungo il quale riconoscere volti noti o meno, fissati dall’obiettivo e dunque ormai immutabili nel tempo ma anche tante occasioni che hanno fatto di Quercia e della sua gente un unicum del territorio. La sagra prosegue ancora in questo fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
(p. biss.)