“Fondamentale il ruolo dei laici nelle parrocchie”

L’opportunità offerta dalla Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale

In occasione del Festival Biblico il vescovo diocesano, Fra’ Mario, ha sottolineato l’opportunità offerta dalla Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale. “Nel futuro prossimo – ha detto – i laici diventeranno sempre più protagonisti e la formazione sarà sempre più necessaria. Penso anche ai nuovi ministeri, come quello del catechista, ai ministri della comunione e a tutti quelle persone che svolgono un ministero non istituito corrispondente a tante attività nelle comunità parrocchiali più o meno piccole, con un ruolo insostituibile e preziosissimo. Sono tante le realtà, soprattutto in Lunigiana, dove i laici custodiscono e curano la chiesa e ravvivano la comunità cristiana attraverso la preghiera, per esempio, oppure la lectio divina per cui è opportuno che qualcuno guidi queste attività. In questo senso la Scuola diocesana è un passaggio fondamentale a cui tengo molto per il bene delle comunità”.
La prof.ssa Chiara Mariotti, ha indicato maggiori dettagli sulle attività della Scuola: confermati gli Open Day di sabato 14 e domenica 15 settembre nei locali della parrocchia di Maria SS. Mediatrice ad Avenza e della parrocchia di san Caprasio ad Aulla dalle 15.30 alle 17 dove i docenti saranno a disposizione per informazioni e indicazioni a coloro che si avvicinano alle attività della Scuola in vista dell’inizio delle lezioni fissato a martedì 8 ottobre per la zona Costa e a mercoledì 9 ottobre per la zona Lunigiana (orario degli incontri 19-22.15).
La scuola si rivolge anche agli Insegnanti e in particolare agli Insegnanti di Religione che riceveranno, in accordo con l’Ufficio Scuola, l’attestato valido come corso di aggiornamento. Per la frequenza e l’esame ai corsi in collaborazione AIMC e UCIIM, verrà rilasciato attestato valido anche come aggiornamento statale. In questo caso l’Inaugurazione dell’Anno Accademico è fissata per il 29 novembre prossimo.