L’estate sta andando avanti secondo i canoni classici con la prevalenza delle alte pressioni, quella delle Azzorre e quella Afro mediterranea, che o si scambiano i ruoli in alternanza oppure fanno il loro ‘’lavoro caldo’’ in simbiosi, spalleggiandosi l’un l’altra. Ne consegue un tempo stabile e caldo, soprattutto, cosa questa più fastidiosa, con alti tassi di umidità che rende meno sopportabile la canicola. In questo modo sono sicuramente felici le cicale, ma un po’ meno le persone comuni, anche quelle tradizionalmente amanti della bella stagione. Nei prossimi giorni non ci sarà nessuna novità, anzi è previsto un ulteriore consolidamento dell’alta pressione nel fine settimana. Seguite gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 7: sereno o poco nuvoloso ma con gli immancabili annuvolamenti pomeridiani appenninici, associati a brevi rovesci o temporali di calore. Temperature stazionarie.
Giovedì 8: sereno o poco nuvoloso con cumuli pomeridiani in montagna con rischio di brevi temporali di calore. Venti a regime di brezza. Temperature senza variazioni con minime fra 15°C e 18°C e massime fra 31°C e 34°C.
Venerdì 9: sempre in prevalenza soleggiato a parte modesti cumuli pomeridiani in Appennino ma con minor rischio di acquazzoni. Temperature stabili o in lieve aumento.
Sabato 10 e Domenica 11: sereno o poco nuvoloso. L’evoluzione delle nubi cumuliformi pomeridiane in montagna dovrebbe ridursi anche se non del tutto. Temperature elevate con minime fra 17°C e 20°C, massime fra 33°C e 38°C. Venti a regime di brezza.
Lunedì 12 e Martedì 13: permangono condizioni di tempo stabile e molto caldo con massime sino a 38°C nel fondovalle, in lento graduale calo da martedì grazie ad una maggiore ventilazione.